Poliziotto morto a Napoli, profondo cordoglio da politici nazionali e locali regionali per agente scelto Pasquale Apicella

27 Aprile 2020 - 18:31

Poliziotto morto a Napoli, profondo cordoglio da politici nazionali e locali regionali per agente scelto Pasquale Apicella
“Poliziotto di 37 anni, un giovane papà, ucciso a Napoli nel tentativo di sventare una rapina in banca: arrestati due giovani Rom che non si sono fermati, investendo l’auto della pattuglia. Immagini devastanti, che fanno male al cuore. Così suisocial, il leader della Lega e ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che aggiunge: “Spero che questi delinquenti senza scrupoli paghino fino in fondo, senza sconti! Una preghiera per l’agente scelto Pasquale Apicella, un abbraccio commosso ai suoi cari e all’intera Polizia di Stato”.

“Esprimo il cordoglio di tutta la comunità di Italia Viva per la barbara uccisione dell’agente scelto Pasquale Acquaviva, mentre era impegnato a impedire che tre criminali si dessero alla fuga. Siamo vicini alla famiglia, agli amici e ai colleghi dell’agente. Ci auguriamo che l’agente ferito possa rimettersi al più presto”.

Lo dichiara il deputato napoletano Di Italia Viva Gennaro Migliore
“Alla Polizia di Stato, alla Questura di Napoli la vicinanza e il ringraziamento per lo straordinario lavoro che svolgono ogni giorno a tutela della legalità”, conclude.

“Terribili le immagini del giovane agente di Polizia ucciso nel tentativo di bloccare dei rapinatori a Napoli. Il mio pensiero di vicinanza va alla famiglia e ai colleghi di Pasquale. Assistiamo continuamente, purtroppo, a violenze nei confronti degli uomini e donne in uniforme che mettono a rischio la loro vita per tutelare quella dei cittadini onesti. Chi aggredisce un uomo dello Stato deve essere punito severamente. Ora la giustizia faccia il suo corso, senza sconti”. Lo scrive su facebook Severino Nappi di Il Nostro Posto, postando un video  girato subito dopo l’impatto.
“Aveva 37 anni l’agente scelto Pasquale Apicella morto per sventare un furto in banca. Ci sentiamo vicini alla famiglia e a tutti gli uomini e le donne che in divisa difendono la legalità. Napoli, addolorata, è con voi”. Così sutwitter, il senatore Sandro Ruotolo.

Rivolgo il mio profondo cordoglio ai familiari di Pasquale Apicella, agente della Polizia di Stato che oggi ha perso la vita nello svolgimento del suo dovere. Grazie alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine che con abnegazione lavorano ogni giorno al servizio dei cittadini. Così il “capo politico” del M5S, Vito Crimi.

Profondo cordoglio per la morte dell’agente Apicella, uomo dello Stato morto mentre compiva il suo dovere. Un abbraccio alla sua famiglia, ai due figli piccoli in particolare. Un augurio di pronta guarigione al suo collega. E il mio pensiero costante a tutta la Polizia di Stato. Così su twitter, il senatore Pietro Grasso, esponente di Articolo Uno.

Pasquale Apicella, aveva 37 anni, una moglie e due figli piccoli. Era agente scelto di polizia. È morto cercando di bloccare gli autori di un tentato furto in banca a Napoli. Anche in questi giorni di emergenza Covid, non dimentichiamo chi rischia la vita per la nostra sicurezza. Così su twitter, la parlamentare di Italia Viva, Lisa Noja.

Col cuore gonfio di dolore esprimo la mia solidarietà  alla famiglia di Pasquale Apicella, giovane  poliziotto che ieri ha perso la vita a Napoli, dopo aver sventato, insieme ad un collega, una rapina ad una banca nella zona di  Capodichino. Chiamerò il Questore Giuliano, al quale rappresenterò la mia vicinanza alla grande famiglia della Polizia di Stato,cui rinnovo il ringraziamento per il grande lavoro con cui garantisce quotidianamente la sicurezza degli italiani. Napoli merita  ben altre attenzioni e provvedimenti». Lo dichiara Pina Castiello, deputato campano della Lega.

Lui è Pasquale Apicella, un servitore dello Stato. E’ morto stanotte per sventare una rapina in banca. È riuscito a impedire ai ladri di farcela, ma la sua macchina, speronata dai rapinatori è stata totalmente distrutta e non è sopravvissuto all’impatto. Ci lascia un uomo dello Stato. Un marito e un padre. Ci lascia da eroe. Alla sua famiglia, a tutta la Polizia di Stato che con le Istituzioni – sono certo – non farà mancare la necessaria vicinanza, i sentimenti di gratitudine più vivi ed autentici. Così il presidente della Commissione anticamorra della Regione Campania, Carmine Mocerino.

Dopo le manifestazioni del 25 aprile, con centinaia di partecipanti,con che coraggio il Ministro Lamorgese vieterà ai poliziotti che ne fanno richiesta la partecipazione alle esequie di Pasquale Apicella, un collega rimasto ucciso mentre tentava di difendere la nostra sicurezza?”. Così su twitter il capogruppo di FdI, Francesco Lollobrigida.

Notizie che mai vorremmo sentire. L’agente scelto Pasquale Apicella ha perso la vita per garantire i valori della legalità e della sicurezza. Profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e auguri di pronta guarigione al poliziotto ferito. Così su twitter, la senatrice Loredana De Petris, Presidente Gruppo Misto e ‘Sinistra Italiana’.

Un dolore fortissimo. Condoglianze sentite alla famiglia dell’agente scelto Pasquale Apicella, morto nel tentativo di fermare una rapina in banca, e un augurio di pronta guarigione all’assistente capo della Polizia di Stato. Salvatore Colucci, rimasto coinvolto nell’incidente. Così su twitter, Conny Giordano deputata del M5S.