Poliziotto morto a Napoli, Profondo cordoglio da Mattarella, Gabrielli, Governo e Istituzioni per l’agente scelto Pasquale Apicella

27 Aprile 2020 - 16:06

Poliziotto morto a Napoli, Profondo cordoglio da Mattarella, Gabrielli, Governo e Istituzioni per l’agente scelto Pasquale Apicella

“Con profonda tristezza ho appreso la notizia del decesso in servizio dell’Agente scelto Pasquale Apicella nel corso di un intervento per fermare i responsabili di un tentativo di furto presso un istituto bancario di Napoli”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio di cordoglio inviato al Capo della Polizia Franco Gabrielli.

“Nell’esprimere a lei e alla Ps la mia solidale vicinanza, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e all’Assistente Capo Salvatore Colucci, rimasto ferito nell’intervento, gli auguri di pronto ristabilimento”, conclude il Capo dello Stato.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha espresso profondo cordoglio e sentimenti “di commossa vicinanza ai familiari dell’agente scelto Pasquale Apicella deceduto questa mattina a Napoli durante un inseguimento di alcuni malviventi nell’espletamento del servizio. In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo. Il Capo della Polizia ha augurato una pronta guarigione all’altro componente della volante l’assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci, rimasto ferito”.

Addolorato il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano: “Un dolore immenso per tutti noi. La polizia di Napoli è accanto alla famiglia del collega”.

L’agente scelto Pasquale Apicella aveva 37 anni. Lascia la moglie e due figli, uno di 6 anni e uno di pochi mesi. In polizia dal dicembre dal 2014, è stato prima all’ufficio del personale della Questura di Milano. Dal giugno 2016 ha lavorato al commissariato Trastevere e dall’ottobre 2017 era a Napoli, prima al commissariato Scampia e successivamente, dal dicembre 2019, al commissariato di Secondigliano.

“Apprendo con profondo dolore della morte dell’agente Pasquale Apicella, rimasto ucciso mentre inseguiva dei malviventi a Napoli. A nome mio e di Montecitorio esprimo cordoglio e vicinanza ai suoi cari e alla Polizia di Stato. Un augurio di pronta guarigione all’agente ferito”. Cosi’ su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Il mio cordoglio alla famiglia di Pasquale Apicella, poliziotto morto a Napoli nel tentativo di sventare una rapina. Ha onorato fino all’ultimo quella divisa. Ricordiamo ogni giorno il rischio che corrono questi servitori dello Stato. Che la terra ti sia lieve Pasquale”. Così la vice presidente del Senato, Paola Taverna, su twitter.

L’agente scelto Apicella era in servizio stanotte sapendo che coi suoi colleghi rischiava per proteggere tutti noi,è rimasto ucciso dalla follia omicida di criminali senza scrupoli. Oggi a Napoli la polizia di stato perde un figlio di 37 anni. Addolorati abbracciamo la sua famiglia”. Così su twitter il sottosegretario al Ministero dell’interno, Carlo Sibilia.

“Il coraggio di svolgere il proprio dovere, senza timori o esitazioni. L’agente scelto Pasquale Apicella ci lascia da eroe, a soli 37 anni, mentre tentava di sventare una rapina. Un abbraccio, sentito, alla famiglia e un pensiero a donne e uomini della Polizia di Stato”. Così su twitter, il ministro degli esteri, Luigi Di Maio.

“Leggo con grande dolore della morte di Pasquale Apicella, il poliziotto ucciso stanotte a Napoli mentre faceva il suo lavoro, per proteggere i cittadini anche durante l’emergenza sanitaria. Il mio abbraccio alla sua famiglia. All’agente ferito auguri di pronta guarigione”. Così su twitter, il ministro per le politiche agricole e forestali, Teresa Bellanova.

“Sono profondamente addolorato per la morte di Pasquale Apicella, agente scelto di soli 37 anni, che ha perso la vita questa notte nel tentativo di bloccare un furto in banca. La mia sentita vicinanza alla famiglia e a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato”. Così il sottosegretario alla difesa, Angelo Tofalo.

“Morire a 37 anni svolgendo il proprio dovere non è giusto. Pasquale Apicella, il poliziotto ucciso a Napoli durante un tentato furto, aveva sacrosanto diritto di vivere la propria vita. Alla famiglia il mio cordoglio, ai magistrati il mio appello, Pasquale abbia giustizia”. Così su twitter, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Federico D’Incà.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris esprime il più profondo cordoglio per la tragica morte di Pasquale Apicella: “Esprimo il più profondo cordoglio, a nome della Città, alla famiglia dell’agente scelto ucciso ed a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che ogni giorno sono impegnati con professionalità e sacrificio nella prevenzione e repressione del crimine. Al poliziotto ferito vanno gli auguri di una pronta guarigione”.

“Ci addolora profondamente la morte dell’agente scelto di Polizia, il trentasettenne Pasquale Apicella, deceduto questa a notte a Napoli, mentre cercava di sventare una rapina. Siamo vicini al corpo della Polizia e a tutte le forze dell’ordine che lavorano per la nostra sicurezza e, in queste settimane, contribuiscono in maniera determinante a garantire l’applicazione delle misure a tutela della salute pubblica”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, esprimendo “il nostro cordoglio alla famiglia, alla moglie e ai due figli di Apicella, un servitore dello Stato”, e “l’augurio di una pronta guarigione per l’altro agente rimasto ferito”

.