Poliziotta contro il green pass, Lamorgese: affermazioni gravissime. Scatta l’azione disciplinare

27 Settembre 2021 - 9:33

Poliziotta contro il green pass, Lamorgese: affermazioni gravissime. Scatta l’azione disciplinare

Un’azione disciplinare è stata avviata dalla questura di Roma contro il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò. La poliziotta è salita sul palco durante una manifestazione contro il Green pass a S. Giovanni

e ha arringato, definendo la certificazione una “tessera di discriminazione”. Schilirò ha anche invocato “la disobbedienza civile”, come “dovere sacro quando lo Stato diventa dispotico”.

Un intervento che ha suscitato non poche reazioni, e, in relazione alla sua partecipazione alla manifestazione. L’intervento del ministro Lamorgese – Dichiarazioni “gravissime”.

Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, ha definito le affermazioni del vice questore Schilirò. “Sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della

Polizia Lamberto Giannini – aggiunge il ministro – affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata”.

Non è la prima volta che la poliziotta esterna le sue posizioni. E` stata presentata sul palco come autrice di Byoblu (sul sito on line è pubblicato anche un video dell`intervento e una sua intervista),

sedicente “tv dei cittadini” che ospita personaggi controversi, dichiaratamente no vax, negazionisti, complottisti et similia. Si aspettava conseguenze per la sua partecipazione, come ha preannunciato dal palco:

“Ho detto a una mia amica che avrei partecipato, mi ha detto che sono pazza, ‘da domani non avrai più una carriera. Tanto il male ha già vinto’ e io le ho risposto ‘il male non ha vinto'”.

Sul sito di Byoblu in un’altra intervista la poliziotta ribadisce ciò che ha detto sul palco riguardo al Green pass: “Io sono per rifiutarlo su tutta la linea. Non si può scendere a questo compromesso, non si può accettare”.

E leggendo l`intervista si scopre che Nunzia Alessandra Schilirò e’ anche autrice, proprio per Byoblu, di un romanzo definito “di successo”: La ragazza con la rotella in più, ovvero “il racconto di persone arrabbiate

col mondo, emarginate, sole, ma che non si sono arrese”. Le sue posizioni sono ribadite sui suoi canali social, dove condivide anche articoli e post su varie teorie negazioniste e complottiste.

Su Facebook ha postato il video del suo intervento alla manifestazione no pass, sottolineando “mai avrei immaginato di finire sul palco”, ringraziando “le migliaia di persone” che l’hanno ascoltata.