Polemica per il dibattito sugli omosessuali a Unomattina: “Come si riconosce un gay?”

27 Settembre 2025 - 20:11

Polemica per il dibattito sugli omosessuali a Unomattina: “Come si riconosce un gay?”

È bufera sui social per il dibattito andato in onda al salotto televisivo del programma Rai Unomattina. La polemica è scoppiata a seguito del quesito rivolto dalla giornalista Ingrid Muccitelli agli ospiti Alessandro Cecchi Paone e Concita Borrelli, a proposito del possibile “riconoscimento” di una persona omosessuale basandosi solo su fattori superficiali e stereotipi.

La domanda nasce a margine di un dibattito sul talento degli hairstylist uomini. Muccitelli ha chiesto alla sua ospite: “Un parrucchiere gay ha davvero tutta questa manualità, sensibilità e charme rispetto a un parrucchiere etero?” e Borrelli risponde: “Detto così mi fa i brividi”. La giornalista però continua: “Nella moda, la maggior parte delle persone comunque sono gay, ci sono pochissimi etero, così nella danza”. Arriva dunque il quesito contestato: “Ma il gay, come si riconosce?”. Concita Borrelli non esita a dire la sua: “Si riconosce, dai… usciamo da tutte le ipocrisie, io ho i radar”. Cecchi Paone che le siede accanto ribatte: “Tu lo riconosci..”, ma Borrelli non si ferma: “Basta un gesto, una parola, un ammiccamento della bocca, si vede…”.

Il dibattito nel salotto di Unomattina ha suscitato grande indignazione sui social, come mostrano diversi commenti. “Agghiacciante continuare a parlare in questo modo dell’omosessualità in TV” scrive un utente. Anche il Consigliere del CdA Rai, Roberto Natale, si è espresso a riguardo: “Le battute andate in onda oggi dentro Uno Mattina in Famiglia sono semplicemente indegne del servizio pubblico. Quello che è stato spacciato per rifiuto dell’ipocrisia è invece una becera riproposizione di stereotipi e pregiudizi”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •