Piemonte in ginocchio di fronte ai temporali che si stanno abbattendo sul nord della penisola: esondati alcuni corsi d’acqua minori, allagamenti in molte abitazioni, cantine e garage.
Le prime richieste di aiuto sono arrivate dalla provincia di Alessandria già nella serata di ieri. Successivamente la perturbazione si è spostata verso Nord-Est sino a raggiungere alcuni paesi della città metropolitana di Torino.
Per ora i temporali più critici si sono registrati in Val di Susa, dove in alcune frazioni del comune di Mattie sono crollati due ponti. Evacuato, inoltre, un agriturismo che al momento del temporale ospitava 22 persone.
Svariate le borgate isolate a causa di frane e smottamenti.
A Villar Perosa il sindaco ha lanciato appelli social per trovare volontari disposti a collaborare: “Si cercano volontari per la scuola materna con estrema urgenza”. In quella zona, un canale ha esondato, sfondando i livelli degli argini e inondando la scuola, fortunatamente già evacuata dagli alunni.
Passato il temporale, la pioggia comunque continua a scendere senza sosta. Le situazioni più critiche si stanno spostando ora nelle valli di Lanzo, dove, nel comune di Mezzenile, il fiume, presidiato dall’elicottero dei vigili del fuoco, è prossimo all’esondazione e si monitorano alcune aree allegabili.
Già circa cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco effettuati nottetempo, 12 i centri operativi comunali attivati. Passata la violenza del temporale resta il timore per frane e smottamenti attesi in giornata.
Fonte: La Repubblica