Pici con alici di Cetara, Pomodorino del piennolo e capperi del Cilento

27 Gennaio 2021 - 15:34

Pici con alici di Cetara, Pomodorino del piennolo e capperi del Cilento

Per la consueta rubrica Mezzogiorno di Cuoco, oggi vediamo come preparare velocemente un primo piatto gustoso e profumato con pasta fresca.

I Pici, un tipo di pasta fresca tipica della Toscana che prepariamo con alici di Cetara, Pomodorino del piennolo e capperi del Cilento. Un insieme di sapori per un incontro ideale tra Toscana e Campania, due regioni regine della gastronomia italiana.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di Pici, 120 g di pomodorini del piennolo, 1 barattolino di alici di Cetara sott’olio, capperi, pane grattugiato, olio q.b. sale q.b

Preparazione: la procedura é molto semplice. In una padella aggiungete olio, aglio, prezzemolo, i pomodorini e i capperi. Lasciate insaporire per qualche minuto. In una padella piccola fate saltare il pane grattugiato e qualche mollica di pane sbriciolata con un po’ di sale e pepe. Intanto Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e saltatela nella padella insieme con l’olio e i capperi. Aggiungete il pane grattugiato tostato, impiattare e buon appetito!

  •