Un barchino colmo di migranti provenienti dal Nord Africa si è ribaltato alle coste di Lampedusa: salvati 60 di loro, le vittime sarebbero 20, più o meno altrettanti i dispersi.
È accaduto in mattinata odierna, mercoledì 13 agosto, nelle acque di Lampedusa, precisamente a 14 miglia a sud ovest. I superstiti ritrovati e salvati sono circa 60. Le vittime accertate al momento sono 20 ma con ogni probabilità la conta è destinata a salire nelle prossime ore dati i numerosi dispersi.
A bordo dell’imbarcazione dunque vi erano poco meno di 100 persone. Ad assistere ai superstiti c’è l’Unchr, ovvero l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, i morti dall’inizio dell’anno al 9 agosto sarebbero almeno 370. Circa 300 le persone ancora disperse lungo la rotta ormai nota del Mediterraneo centrale.
Secondo quanto informa l’ONU, invece, i migranti intercettati e rispediti nei paesi di provenienza sarebbero più di 14.00 tra uomini, donne e bambini.
Fonte: tgcom24