Peperoni imbottiti di riso

23 Aprile 2021 - 12:00

Peperoni imbottiti di riso

Fantasia, colori e sapori in tavola con la nuova ricetta di Mezzogiorno di Cuoco, che oggi presenta dei gustosissimi peperoni di riso.

Il peperone imbottito é una ricetta che vede tante varianti, sia per la preparazione, che per il ripieno e la cottura. Questo piatto, sempre molto amato e apprezzato, é decisamente sostanzioso e completo, anche perché viene preparato al forno ed é accompagnato da un contorno di patate. Un mix di sapori e profumi, tramandato dalle nonne, che in tavola regala gioia e soddisfazione.

Ingredienti: 4 peperoni di diverso colore, 320 g di riso Carnaroli, 200 g di formaggio, 200 g di pomodorini, 450 g di patate, 4 fette di pane, olive nere, capperi, olio extravergine di oliva, origano, sale, pepe

Preparazione: la ricetta é elaborata perché prevede diverse fasi. Per prima cosa prendete i peperoni, apriteli nella parte superiore, svuotateli eliminando i semi, asciugateli e teneteli da parte. Preparate le patate. Pulitele, pelate le e tagliatele a pezzi e teneteli in una ciotola.

Passate alla preparazione del riso. Fatelo lessare, scotalelo e lasciatelo raffreddare. Successivamente, preparate un’insalata di riso con olive nere, formaggio, capperi, pomodorini, olio extravergine e origano. Girate bene e fate amalgamare bene il riso e lasciatelo riposare.

Passate adesso alla farcitura dei peperoni. Aiutandovi con un cucchiaio riempite i peperoni a crudo con l’insalata di riso che avete preparato. Devono essere completamente pieni fino all’orlo. Chiudete il peperone con una fetta di pane, avendo cura di non romperlo e facendo in modo che non fuoriesca il riso. Al termine della preparazione di tutti i peperoni, adagiateli in una teglia e unite intorno le patate tagliate. Aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva. Informate a 200 gradi per almeno 40-45 minuti. Se non risultano ancora cotti, prolungate la cottura fin quando non si crea una piccola crosta sui peperoni.

A fine cottura, sfornate, impiattate e gustate i peperoni imbottiti. Buon appetito!

  •