Peperoni gratinati con olive e capperi

11 Dicembre 2020 - 12:00

Peperoni gratinati con olive e capperi

Per la rubrica Mezzogiorno di Cuoco, oggi presentiamo un contorno intramontabile che in Campania si può abbinare bene a qualsiasi tipo di secondo. Perfetto in abbinamento con pollo o carne, ma ottimo anche per accompagnare piatti a base di pesce o perfetti anche per un antipasto che è sempre molto apprezzato, soprattutto se accompagnato da una o più fette di pane fresco “cafone”.

Se il detto dice “dalla padella alla brace”, la regola non vale per questi peperoni che vanno prima grigliati e poi passati in padella. Il procedimento é semplice:

Ingredienti

1 kg di peperoni rossi, gialli e verdi
1 spicchio d’aglio
150 gr di olive nere
50 gr di capperi sotto sale
Pan grattato qb
Olio Extravergine d’oliva
Sale qb

Preparazione

Io faccio arrostire i peperoni sulla griglia. Dopo averli lavati e asciugati, poneteli interi su una teglia per farli arrostire completamente. Vanno continuamente girati perché si devono ammorbidire. Dopo averli fatti “abbrustolire”, lasciateli raffreddare per qualche minuto, poi, appena intiepiditi, vanno lavati, puliti bene eliminando tutti i semi interni, e togliendo le parti bruciate della buccia. Cercate di eliminare tutta la pelle del peperone e successivamente tagliate i peperoni a listarelle.

Nella seconda fase si passa alla padella: aggiungete Olio,aglio, i peperoni tagliati a listarelle, una manciata di sale e un pizzico di pepe. A metà cottura aggiungere olive nere snocciolate, capperi e origano e cuocere a fuoco lento. 2 minuti prima di spegnere la fiamma gratinare con una spolverata di pane grattugiato. La cottura può avvenire nel forno o direttamente in padella, proprio come in questo caso. Lasciateli insaporire girandoli lentamente e dopo averli gratinati non ci resta che tuffarci in un mix di sapori e profumi assolutamente inimitabile.