Penne, olive e tonno

11 Marzo 2021 - 12:00

Penne, olive e tonno

Per la consueta rubrica Mezzogiorno di Cuoco, oggi prepariamo un primo piatto facile, veloce e profumatissimo.

Penne rigate con sugo al tonno e olive nere, un piacevole incontro tra terra e mare, profumato e impreziosito da una spolverata di origano.

Gli ingredienti e la preparazione sono molto semplici e la ricetta, pur sembrando banale, é un’autentica esplosione di sapori e gusti che si sposano perfettamente. Il sapore del mare del tonno, fresco o anche sott’olio, si unisce al gusto e al sapore forte delle olive nere.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di penne rigate, 240 g di tonno fresco o sott’olio, passata di pomodoro, olive nere, origano, prezzemolo, olio extravergine di oliva, aglio, sale q. b., pepe q. b.

Preparazione: la prima fase prevede la preparazione del sugo e la cottura del tonno. Se utilizzate tonno fresco, pulitelo e lavatelo e tagliatelo a dadini o in piccoli tranci. In alternativa utilizzate un barattolo di filetti di tonno sott’olio.

In una padella aggiungete olio, aglio e prezzemolo e fate scottare il tonno per qualche minuto. Successivamente aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.

Successivamente fate cuocere le penne, scolatele al dente e fatele saltare in padella insieme al sugo del tonno. Un minuto prima aggiungete una spolverata di origano in polvere. Servite il piatto caldo e fumante e buon appetito.

  •