Paura nella notte per lo sciame sismico nella zona flegrea: 18 scosse in poche ore

23 Settembre 2023 - 8:46

Paura nella notte per lo sciame sismico nella zona flegrea: 18 scosse in poche ore

La zona flegrea è stata scossa da un lungo sciame sismico nella notte tra il 22 e il 23 settembre. Dalle 23 e 15 di ieri fino all’alba di oggi, si sono registrate 18 scosse di bassa magnitudo. La più forte è stata di 2.1 alle 5,18, con epicentro nell’area flegrea e profondità di 2,2 chilometri.

Molti residenti svegliati nel sonno dal terremoto. Hanno raccontato di aver sentito un boato e poi un tremore alle finestre. Alcuni hanno avuto paura e sono usciti di casa per cercare riparo.

Il sindaco di Pozzuoli ha disposto l’evacuazione delle scuole a scopo precauzionale. Ha anche rassicurato la popolazione, dicendo che si tratta di fenomeni normali in una zona vulcanica come quella flegrea.

L’Osservatorio Vesuviano ha spiegato che lo sciame sismico è legato ai movimenti della falda acquifera sottostante il vulcano. Questi movimenti causano delle variazioni di pressione che si manifestano con delle scosse.

Gli esperti hanno precisato che non ci sono segnali di un’imminente eruzione vulcanica. Hanno anche aggiunto che lo sciame sismico potrebbe durare ancora per qualche giorno, ma con una tendenza alla diminuzione.

La zona flegrea è una delle aree vulcaniche più attive del mondo. Ospita il famoso supervulcano dei Campi Flegrei, che ha avuto due grandi eruzioni nella storia: una 39 mila anni fa e l’altra 15 mila anni fa.

Da allora, il supervulcano è entrato in una fase di quiescenza, ma non si è spento del tutto. Infatti, periodicamente mostra dei segni di vita, come le emissioni di gas, le variazioni del suolo e le scosse sismiche.

Per monitorare l’attività vulcanica, l’Osservatorio Vesuviano dispone di una rete di strumenti che rilevano i parametri fisici e chimici della zona flegrea. Inoltre, collabora con altri enti di ricerca nazionali e internazionali per studiare i fenomeni geologici che interessano il territorio.

fonte:teleclubitalia

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net