L’UE introduce la possibilità di patente già a 17 anni ma solo se il guidatore, fino al compimento dei 18 anni, è accompagnato. Inoltre, gli esami saranno più severi.
Le nuove norme sono state pubblicate in gazzetta ufficiale e gli Stati membri avranno tre anni per il recepimento nella legislazione nazionale. Fanno parte di due direttive ereditate dalla vecchia legislazione e frutto di un accordo con il Consiglio: in aula, non sono stati proposti emendamenti.
La riforma ha come principale obiettivo Una maggiore sicurezza sulle strade per arginare un dato allarmante: sono circa 20.000 all’anno le vittime di incidenti stradali in Europa.
Un altro punto importante è un maggior dialogo tra le autorità dei diversi Paesi. Con le novità introdotte chi perde la patente in un Paese Ue per un’infrazione grave non potrà più guidare in un altro Stato. La decisione di sospensione o ritiro della patente sarà riconosciuta quindi ovunque in Unione Europea.
Inoltre, viene introdotto una sorta di periodo di prova relativo ai primi due anni dal conseguimento della patente. In questo periodo, le regole sono più severe in caso di guida in stato d’ebrezza o senza cintura di sicurezza.
Per far fronte alla carenza di conducenti professionisti, sarà possibile per i diciottenni ottenere la patente per guidare un autocarro (patente categoria C) e ai ventunenni quella per guidare un autobus (patente categoria D), quando in possesso di un certificato di abilitazione professionale.
Per quanto riguarda, invece, la durata e i rinnovi, la patente di guida per motocicli e automobili dovrebbe essere valida per 15 anni. Gli Stati membri però possono ridurre questo periodo a 10 anni se la patente vale anche come documento d’identità nazionale come accade, ad esempio, in Italia.
Fonte: Ansa, Today
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net