Pasta e ceci

19 Marzo 2021 - 14:10

Pasta e ceci

Uno dei piatti semplici e tra i più gettonati a base di legumi é sicuramente pasta e ceci. Mezzogiorno di Cuoco oggi ci presenta questi piatto, che nella sua semplicità, rappresenta una ricetta che non può assolutamente mancare in cucina.

Per la preparazione di una buona pasta e ceci potete utilizzare i ceci secchi, mettendoli a bagno dal giorno prima in acqua e bicarbonato, o in alternativa i ceci in barattolo già pronti e lessati. I passaggi sono pochi e soprattutto semplici. Come pasta potete utilizzare la pasta mista o in alternativa pasta arricciata come le trenette o reginette spezzate.

Ingredienti: 280 g di pasta mista, 240 g di ceci secchi o già lessati, pezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: la sera prima iniziate a mettere a bagno i ceci in acqua e bicarbonato. Lasciateli in ammollo per tutta la notte e il giorno dopo lavateli e teneteli da parte. Questa operazione serve a ridurre la. Cottura e a far risultare i ceci più morbido e cremosi. Passate alla cottura. In una po’ d’olio fate soffriggere aglio, prezzemolo e aggiungete i ceci. Allungate con un po d’acqua, aggiungete sale e pepe e fate cuocere per circa 25 minuti. Quando i ceci saranno morbidi preparate la pasta. Per ottenere un buon risultato potete calare direttamente la pasta nella pentola con i ceci e farla cuocere pian piano. In questi modo la pasta sarà più saporita e maggiormente amalgamata con i ceci. Verificate la cottura, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, una foglia di prezzemolo e servite il vostro piatto di pasta e ceci caldo. Buon appetito!

Ingredienti.

  •