E’ Marco Bottiglieri il nuovo presidente del Rotary Club Ischia Isola Verde.
Il passaggio di consegne con il suo predecessore, Antimo Lupoli, è avvenuto durante una cerimonia in perfetto stile rotariano, in un clima di amicizia e cordialità ed in una location elegante e ospitale, quale quella della piscina dell’ Hotel Hermitage Resort Thermal SPA.
Alla serata, iniziata con un aperitivo con lo splendido panorama del golfo di Napoli e del castello Aragonese, che permette la terrazza dell’Hotel Hermitage, hanno partecipato oltre sessanta ospiti che hanno condiviso momenti di amicizia, cullati dalle note musicali del talentuoso maestro Renzo Rocchi con la sua tromba.
Molto intenso è stato il discorso del Presidente uscente Antimo Lupoli, che ha ricordato brevemente i principali progetti e services realizzati durante la sua annata, particolarmente ricca sia in ambito sociale che culturale ed a sostegno soprattutto del territorio e dei giovani.
In un dettagliato discorso, Lupoli ha elencato le iniziative ed i progetti portati avanti durante l’anno, che hanno consentito di realizzare pienamente gli obiettivi alla base della mission del Rotary sia su base locale che a livello internazionale, in favore del territorio e di quanti si trovano a vivere in situazioni di difficoltà.
Il momento principale dell’evento è stata la “cerimonia del passaggio di consegne”, che seguendo il tradizionale protocollo rotariano, ha visto un commosso Antimo Lupoli, che dopo aver ringraziato il Club ed il proprio Consiglio Direttivo per la collaborazione avuta, anche per diffondere i veri valori rotariani e per cementare i rapporti tra i soci, ha passato il testimone, rappresentato simbolicamente dal collare, a Marco Bottiglieri a cui Lupoli ha consegnato la spilla di Presidente.
Il nuovo Presidente nel suo breve ma intenso discorso, ha voluto condividere con i numerosi ospiti la propria emozione e l’impegno per mantenere sempre elevato il coinvolgimento dei membri e la consapevolezza dell’importanza dell’azione del Rotary sul territorio.
“ Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del servire inteso come motore e propulsore di ogni attività ” , con queste parole il Presidente Bottiglieri, ha sottolineato che il Club Rotary Ischia Isola Verde, si porrà nel segno della continuità con il passato, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente un ruolo attivo sul territorio con iniziative e progetti al servizio della collettività. Nel programma sono infatti previste, anche quest’anno, numerose attività nelle scuole, rivolte ai giovani per sensibilizzarli su temi come la tutela dell’ambiente e la sicurezza stradale.
Non meno importante ed altrettanto strategico, il tema della valorizzazione e della conoscenza del patrimonio culturale del territorio isolano.
Previste poi occasioni di approfondimento sui temi di attualità e iniziative da realizzare insieme agli altri club Rotary, con l’obiettivo di raccogliere fondi per assicurare un aiuto concreto a chi può avere bisogno dell’attenzione e della cura degli altri.
Molte le Autorità Civili e Militari che hanno voluto far sentire la loro vicinanza al Club e salutare il nuovo Presidente: dal Sindaco del Comune di Ischia, il dott. Enzo Ferrandino, al Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, dal Capitano Tiziano Laganà, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida, al Presidente dell’Inner Wheel dott.ssa Della Corte, presenti alla cena di gala.
Non sono mancati altresì i messaggi di auguri, del Governatore uscente Alessandro Castagnaro e del Governatore in carica Ugo Oliviero, portati direttamente dal Prof. Francesco Schillirò presente alla serata e già assistente del Club nell’anno del Presidente Lupoli. Non sono mancati gli auguri del Sindaco di Forio Stany Verde e del Sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono.
Particolarmente apprezzati i messaggi di auguri dell’onorevole Giosy Ferrandino, Sindaco di Casamicciola Terme e socio del Club, impossibilitato da impegni istituzionali a presenziare alla serata.