Una donna di 36 anni, con una grave patologia cardiaca, ha partorito questa mattina una coppia di gemellini all’ospedale Agostino Gemelli di Roma.
La neo mamma soffre dalla nascita di una malattia cardiaca. Infatti, la donna, è nata con un solo ventricolo, condizione che le ha causato vari problemi, soprattutto in tenera età. Il parto, per le donne con questo tipo di malattie, è sempre un pericolo, poiché potrebbero riscontrarsi varie complicanze. Infatti, il caso di questa donna è unico in Italia, ed è solo il quarto in tutto il mondo.
“Sapevo di correre molti rischi, ma volevo diventare mamma”. Queste sono state le parole pronunciate dalla neo mamma di questi due gemellini, un maschio ed una femmina.
La donna, come già accennato, durante la sua vita si è sottoposta a vari interventi correttivi, soprattutto in infanzia. Quando aveva 4 anni, infatti, ha subito un intervento chirurgico che le ha permesso di costruire un sistema circolatorio alternativo, detto di Fontan, che, in mancanza di un ventricolo, porta il sangue dalle vene cave direttamente ai polmoni, senza passare per il cuore.
Appare facile concludere quindi che le gravidanze per le donne con questa patologia risultano essere molto complicate. Però, con un percorso ricco di controlli ed assistenza, la donna ha partorito alla 34esima settimana, soprattutto grazie ad un’equipe medica specializzata per seguire le gravidanze delle mamme cardiopatiche, il GUCH, Grown Up Congenital Heart.
I gemellini, entrambi di 1,4 chili stanno bene e sono tornati a casa insieme alla mamma dopo circa dieci giorni di ricovero. “È stata un’emozione indescrivibile. Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità”.
Fonte: Fanpage.it