È una storia a lieto fine quella andata in scena nella notte, nei cieli bolognesi: un bimbo è nato all’interno di un elicottero, mentre la mamma era in volo per l’ospedale.
La mamma del bimbo, una donna di origine congolese di 27 anni, aveva effettuato la chiamata al 118 alle 01:30 circa dal centro di accoglienza di Vidiciatico, Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna. Sul posto si è subito fiondata un’ambulanza che poi ha però richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Saliti sull’elicottero, il parto si è accelerato e alla fine il bimbo è venuto alla luce.
Il personale sanitario che ha preso in cura la donna a bordo del velivolo ha assicurato “l’assistenza ostetrica in emergenza con grande tempestività e competenza, nonostante la complessità dell’ambiente operativo” come ha spiegato l’Ausl.
Dopo alcuni minuti di volo l’elicottero è atterrato all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove madre e figlio sono stati presi in carico dal personale ospedaliero del riparto di Ostetricia del Maggiore. Stanno entrambi bene, con il piccolo che, come riferito dai medici, pesa 3 kg.
Fonte: la repubblica