Parliamo un pò del Riccio Restaurant

28 Maggio 2022 - 20:08

Parliamo un pò del Riccio Restaurant

Il Riccio Restaurant, sito sul porto di Baia, frazione del Comune di Bacoli, tra il mare, i vulcani e il mito storico dell’Atlantide Romana  nota per la sua magnificenza e raffinatezza, è il luogo ideale per poter vivere un’esperienza unica in un luogo elegante e raffinato. Nasce da una realtà giovane e talentuosa. E’ una piacevole sorpresa per vivere un’interessante e ricercata esperienza gastronomica tra orto e Mare, da sempre grandi amici nel territorio dei Campi Flegrei, per genera prodotti dal sapore straordinario e unico, tra il contrasto del blu col verde delle colline e l’incanto dello spettacolo mozzafiato dell’antica città sommersa di Baia. 

Lo chef Agostino Alboretto, specializzato nella preparazione artigianale dei salumi di mare, che dalla sua dispensa con maestria e creatività, ha dato vita ad un menu davvero sensazionale, con piatti della tradizione abilmente rivisitati in un perfetto connubio fra passato e presente. Un menù estremamente ricercato, con pesce freschissimo proveniente da varie parti d’Italia, con una sapiente lavorazione del nostro Chef e della sua squadra. Infatti, adottano una tecnica vecchia e nuova della lavorazione del pesce “la frollatura del pesce”,  una grande arte norcina del nostro Paese, che amplifica la sua morbidezza e il suo gusto con la loro competenza e professionalità. Un grande progetto No Food Waste  al fine di evitare lo spreco di cibo permettendogli di utilizzare tempi lunghi per pesci di grande pezzatura. Inoltre il giovane e talentuoso chef ha cominciato a studiare tecniche per preservare il pesce senza avere problematiche sulla conservazione per intensificarne il suo sapore, grazie a un’attenta maturazione che permette di conservare il pesce oltre un mese. 

Qui potrete vivere un’esperienza fatta di piatti equilibrati ed intensi attraverso un viaggio tra le loro prelibatezze, alla scoperta dei veri profumi e sapori del mare. Dalla ricerca di perfezione gastronomica nascono piatti unici, come questi, che soddisfano i sensi, un’esperienza visiva e olfattiva che si esalta al primo assaggio. Tali piatti sono accompagnati da vini ricercati con cura da Roberta Di Meo. 

La proposta gastronomica

Spaghetti al riccio di mare

Risotti i gamberi e i ricci di mare

Il Tatiello, una ricetta antica e tipica dei Campi Flegrei, una sorta di pizza rustica con spaghetti stracotti, farina di semola farcito, salumi e poco formaggio

Spaghettoni agli scampi e fave dei Campi Flegrei

Pasta ceci misticanza di mare e salmoriglio

Il crudo di mare

Ormai è tradizione al Riccio Restaurant organizzare bellissimi eventi, in uno scenario da favola, dove la ricerca di nuove idee ed abbinamenti fra ottimi piatti e tutto il mondo del beverage sono protagonisti. Collaborano con loro grandi barman, sommelier, cantine del territorio nazionale (bollicine, bianchi e rossi) e non ed altri professionisti che ci aiutano a creare eventi con la parola d’ordine esclusività.

CONTATTI

Riccio Restautant

Via Molo di Baia – Porto di Baia – Bacoli

Contatti: 081 868 8617

email: ricciobaiaporto@gmail.com

Facebook: ricciorestaurant