Papa Leone XIV, il primo Papa agostiniano: chi sono gli agostiniani? Quali sono i loro principi?

8 Maggio 2025 - 20:53

Papa Leone XIV, il primo Papa agostiniano: chi sono gli agostiniani? Quali sono i loro principi?

Il nuovo Papa, Leone XIV, fa parte dell’ordine degli agostiniani: è il primo Papa nella storia facente parte del suddetto ordine.

È stato priore generale dell’ordine che si ispira a Sant’Agostino di Ippona, uno tra i grandi padri della Chiesa, dal 2001 al 2013.

L’ordine degli agostiniani è nato nel 1244, anche se lo stesso Agostino guidava già alcuni monaci a partire dal IV secolo d.C che seguivano alcune regole precise.

Nel medioevo eremiti agostiniani seguivano la regola del loro ispiratore, ma erano sparsi in tutta l’Europa, così il Papa Innocenzo IV decise di riunirli facendo loro eleggere loro un priore generale. Questo priore da quel giorno, è la guida di tutti gli agostiniani del mondo. Il nuovo Papa è stato proprio priore, come già accennato, dal 2001 al 2013.

Gli agostiniani seguono un precetto preciso: “Regula ad servos Dei”. I principi della regola sono chiari: l’obbligo di carità e povertà, l’ascesi, la castità, la povertà, il perdono delle offese, l’obbedienza e l’esortazione all’osservanza della regola. L’ordine degli agostiniani ad oggi conta circa 2800 membri sparsi in 47 paesi.

Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net