Papa Leone irrompe: “Fecondità non è unico scopo dell’atto sessuale”

25 Novembre 2025 - 20:54

Papa Leone irrompe: “Fecondità non è unico scopo dell’atto sessuale”

Papa Leone XIV ha emanato una nuova nota dottrinale in cui si è espresso sul valore del matrimonio e delle relazioni tra l’uomo e la donna.

La Nota dottrinale del Dicastero per la Dottrina della fede (Ddf) definisce il matrimonio una “indissolubile unità”, ovvero una “unione esclusiva e appartenenza reciproca”. Importante l’elogio alla monogamia che ha definito il matrimonio come un dono di sé stesi verso l’altro. E le persone che possono farlo sono soltanto due: tutto il resto sarebbe un parziale dono di sé che contrasta con la dignità e il valore del partner.

La nota si sviluppa in un testo di sette capitoli più le conclusioni. Tanti i temi trattati. La monogamia non è una limitazione; l’appartenenza reciproca e la carità coniugale sono altri temi fondamentali secondo Papa Leone e la dottrina.

Uno dei temi che più ha colpito fedeli e non è stato quello della fecondità e della sessualità. Questa è infatti intesa come “corpo e anima”, ossia non come un impulso o uno sfogo, bensì come “un regalo meraviglioso di Dio” che orienta alla donazione di sé stessi e al bene dell’altro, assunto nella totalità della sua persona, che la carità coniugale si riversa pure nella fecondità, “anche se ciò non significa che questo debba essere lo scopo esplicito di ogni atto sessuale”.

Fonte: Rai news

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net