Papa Francesco scrive una lettera a Lino Banfi

23 Febbraio 2023 - 17:40

Papa Francesco scrive una lettera a Lino Banfi

Lutto e commozione hanno avvolto i funerali di Lucia Lagrasta, moglie dell’attore Lino Banfi, a cui hanno partecipato molte persone del quartiere romano dove la coppia ha vissuto per anni, insieme a personalità dello spettacolo e della politica.

Durante la funzione, Lino Banfi ha espresso il suo commosso ricordo della moglie, sottolineando come abbiano costruito insieme una “casa inossidabile, antisismica e anticattiveria”. Ha inoltre raccontato un incontro avuto con Papa Francesco, nel quale aveva parlato della volontà di sua moglie di “potercene andare insieme”, ma il Papa aveva risposto che non era in suo potere. Banfi ha poi scherzato dicendo che “si vede che lassù hanno pensato che avessi ancora da fare in Italia”.

Il messaggio di Papa Francesco a Banfi è stato letto durante la funzione, nel quale il Papa esprime le sue condoglianze e assicura la preghiera di suffragio per l’anima di Lucia. Papa Francesco incoraggia Banfi a continuare a testimoniare la bellezza dell’amore che li ha uniti e della famiglia, raccogliendo l’eredità di fede e di bontà di sua moglie.

La cerimonia funebre ha visto la partecipazione di molte persone che hanno voluto esprimere il loro affetto e la loro vicinanza a Lino Banfi in questo momento di dolore. La figura di Lucia Lagrasta, che era molto amata dal pubblico, è stata ricordata con grande affetto e stima.

La lettera del Papa

“Caro fratello, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera.

Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco“.