Papa Francesco ritorna sul tema dimissioni: “Dimissioni solo se la stanchezza mi annebbierà”

10 Marzo 2023 - 10:33

Papa Francesco ritorna sul tema dimissioni: “Dimissioni solo se la stanchezza mi annebbierà”

Il Papa Francesco ha recentemente rilasciato un’intervista alla tv svizzera Rsi, in cui ha ribadito di non avere intenzione di dimettersi. Tuttavia, ha ammesso che una stanchezza mentale o fisica potrebbe indurlo a prendere questa decisione. In particolare, ha menzionato il suo problema al ginocchio, che ha rappresentato per lui un’umiliazione fisica. Ha anche ammesso di essersi vergognato un po’ quando ha dovuto utilizzare una carrozzina.

Durante l’intervista, il Papa ha anche parlato della situazione in Ucraina e di altri conflitti internazionali dimenticati come lo Yemen, la Siria e i Rohingya del Myanmar. Secondo lui, siamo in una guerra mondiale che è cominciata a pezzetti e ora coinvolge le grandi potenze.

Quando gli è stato chiesto cosa direbbe a Putin se lo incontrasse, il Papa ha dichiarato di parlare con lui chiaramente, come fa in pubblico. Ha anche rivelato di essersi offerto di andare a Mosca per negoziare, ma che la proposta era stata respinta.

Infine, il Papa ha ricordato con affetto Benedetto XVI, descrivendolo come un uomo saggio e positivo con cui era un piacere parlare.

In sintesi, l’intervista di Papa Francesco ha fornito spunti interessanti sulle sue opinioni riguardo a questioni internazionali e personali. La sua umanità e la sua sincerità sono emerse chiaramente, dimostrando ancora una volta la sua vicinanza alle persone comuni.