Papa Francesco ricoverato: sarà sottoposto a un intervento urgente

7 Giugno 2023 - 13:34

Papa Francesco ricoverato: sarà sottoposto a un intervento urgente

Papa Francesco, dopo il ricovero di ieri, si recherà questa mattina al CeMi, struttura geriatrica del policlinico Gemelli, per un piccolo intervento chirurgico. Il pontefice dovrà rimanere ricoverato per almeno due giorni a causa del rischio di occlusione intestinale.

L’intervento segue quello al colon del 4 luglio 2021 ed è considerato urgente. Ieri mattina, dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria, l’ambulatorio vaticano, Papa Francesco si è diretto al Gemelli per effettuare una tac. Gli esami hanno evidenziato la necessità di una laparotomia e plastica della parete addominale.

L’intervento è necessario a causa di un laparocele incarcerato che provoca sindromi sub-occlusive dolorose e che peggiorano nel tempo.

Il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, ha dichiarato: “Seguiamo il Papa con affetto e preghiere, sperando che tutto si risolva presto e che possa tornare al suo ministero”. Ha così risposto a una domanda riguardo al ricovero del pontefice.

Ieri stesso Papa Francesco si era recato all’ospedale Gemelli per ulteriori controlli dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria del Vaticano. Gli esami hanno evidenziato il rischio di occlusione intestinale, rendendo necessaria un’operazione urgente. Dopo l’intervento chirurgico, il pontefice potrebbe dover rimanere in ospedale per almeno due giorni.

Papa Francesco è arrivato al Gemelli intorno alle 11.30 di questa mattina, scortato da alcune auto blu del Vaticano e della polizia italiana.

Secondo quanto emerso dai controlli in ospedale effettuati ieri, Papa Francesco si sarebbe recato al CeMi per controlli di routine. Successivamente, il pontefice ha effettuato una tac presso il policlinico Gemelli, dalla quale è emersa la necessità di un nuovo intervento chirurgico. Ricordiamo che avevano operato il Papa al colon il 4 luglio 2021.

L’ultima volta che le condizioni di salute del Papa hanno destato preoccupazione risale al 26 maggio scorso, quando una febbre alta ha comportato la cancellazione delle udienze del giorno. A marzo, inoltre, avevano ricoverato Papa Francesco al Gemelli per alcuni giorni a causa di un’infezione respiratoria.

Il ricovero di marzo al Gemelli è stato il secondo per il pontefice, che era già stato sottoposto a un intervento nel 2021. Due anni fa, Papa Francesco è stato operato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Oggi, al termine dell’Udienza Generale, si recherà presso il Policlinico Universitario Gemelli per un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi, a causa di un laparocele incarcerato che provoca sindromi sub-occlusive dolorose e che peggiorano nel tempo.

Il Papa, che ha 86 anni, soffre di sciatalgia ricorrente e alcuni anni fa l’hanno operato per la cataratta. Inoltre, soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che spesso lo costringe a utilizzare una sedia a rotelle.

https://retenews24.net/

https://t.me/retenews24