Papa Francesco non sta bene: rinuncia alla lettura di un discorso previsto per oggi

12 Gennaio 2024 - 14:42

Papa Francesco non sta bene: rinuncia alla lettura di un discorso previsto per oggi

Papa Francesco non sta bene ed ha dovuto rinunciare al discorso previsto per un’udienza in Vaticano. Il pontefice ha nuovamente la bronchite, che gli causa problemi respiratori.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Il Papa non sta bene. Oggi il pontefice è stato costretto a dover rinunciare al discorso durante una udienza in Vaticano a causa di problemi respiratori che lo affliggono. Bergoglio infatti è alle prese con una nuova bronchite che lo ha colpito nei giorni scorsi, costringendolo a un nuovo sforzo. Una situazione non semplice per una persona anziana e già gravata da problemi ai polmoni.

“Io vorrei leggere tutto il discorso ma ho un problema, un po’ di bronchite” . Ha annunciato Papa Francesco nella mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio, rivolto ai partecipanti al Simposio “Universitè des Communicants en Eglise”, promosso dalla Conferenza dei Vescovi di Francia. Bergoglio ha proferito solo queste poche parole, consegnando subito dopo il suo discorso scritto ai presenti. Un gesto fatto malvolentieri dal Pontefice che ama invece sempre parlare durante le udienze in Vaticano.

Non è la prima volta che Papa Francesco è alle prese con bronchite e problemi respiratori. Appena nel novembre scorso l’87enne era rimasto bloccato da una pesante bronchite che lo aveva costretto a rinunciare persino all’Angelus. Un malanno che si era portato avanti per giorni fino a dicembre.

“Sono vivo, grazie a Dio è bronchite e non polmonite. È importante prendersi cura di se stessi, siamo forti ma anche fragili”. Aveva detto in quella occasione il Pontefice, colpito da una bronchite acuta e infettiva che lo aveva costretto a cancellare alcune udienze e anche a rinunciare alla partecipazione alla Cop28 di Dubai.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/papa-francesco-ho-una-bronchite-infettiva-il-dottore-mi-ha-impedito-di-andare-a-dubai-uid-31/