Papa Francesco, l’ultimo bollettino: «Ha una polmonite bilaterale, il quadro clinico è complesso. Chiede di pregare per lui»

18 Febbraio 2025 - 22:10

Papa Francesco, l’ultimo bollettino: «Ha una polmonite bilaterale, il quadro clinico è complesso. Chiede di pregare per lui»

«Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso», comunica la Sala stampa vaticana.

«La tac al torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto» martedì pomeriggio 18 febbraio 2025, «prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico Gemelli ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ ulteriore terapia farmacologica», prosegue la nota.

«L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso».

“Papa Francesco è di umore buono” informa ancora una nota della sala stampa vaticana.

Martedì mattina 18 febbraio 2025 «ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui», conclude la nota.

Quello che sta vivendo Papa Francesco, conclude, è «un qualcosa che purtroppo quest’anno sta capitando a tanti.

Ci sono state molte infezioni virali e questa è presumibile che sia stata la causa scatenante di una sovrainfezione batterica (conseguente dunque a un’infezione virale che può essere stata di tipo influenzale o causata da altri virus).

In più il Papa non si è certo risparmiato in queste fasi iniziali.

È anziano, lavora anche tanto e stare all’aperto esposto a sbalzi termini non aiuta».