Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli: “ha manifestato la volontà di essere presente alle celebrazioni pasquali”

1 Aprile 2023 - 10:47

Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli: “ha manifestato la volontà di essere presente alle celebrazioni pasquali”

Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal policlinico Gemelli di Roma.

La notte passata è stata molto “tranquilla.

“Prevediamo la sua presenza in piazza San Pietro per la celebrazione della Domenica delle palme”, ha invece affermato il Vaticano. Bergoglio dovrebbe quindi presenziare a tutti i riti della Settimana santa. “Chiarisco che se è presente, presiede”, ha precisato venerdì il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

L’improvviso accelerare degli eventi è dovuto sia al positivo decorso dell’infezione respiratoria di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della “terapia antibiotica su base infusionale”.

Il Papa ci ha tenuto anche a manifestare la sua volontà ad essere presente alle liturgie della settimana che porta alla Pasqua.

Domenica in Piazza San Pietro, il Papa che presiederà la messa sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per officiare i riti all’altare sul sagrato. Altri porporati celebranti coadiuveranno il Papa nei successivi riti pasquali.

Fonte: tgcom24