Palazzo Reale di Napoli, record visitatori e iniziative di dicembre

21 Novembre 2022 - 21:59

Palazzo Reale di Napoli, record visitatori e iniziative di dicembre

Palazzo Reale di Napoli, previste 300mila presenze entro la fine dell’anno,

grazie alle iniziative di dicembre 

Superato nel week end il record del 2019 con 274.800 visitatori.

Dicembre ricco di iniziative tra cui il nuovo allestimento del settecentesco Presepe del re,

 l’Albero di Natale e l’apertura del nuovo spazio espositivo “Androne delle Carrozze”

Napoli, 21 novembre 2022 – Nello scorso week end, grazie all’apertura straordinaria serale, il Palazzo Reale di Napoli ha superato con 274.800 visitatori il record annuale di raggiunto nel 2019 per l’eccezionale affluenza turistica

in città.  Il successo delle aperture serali a 2 euro, “Un sabato da Re” ha contribuito al risultato e, in occasione del ponte dell’Immacolata, si è stabilito di offrire altre due occasioni, venerdì 8 e sabato 9 per visitare l’Appartamento Storico di sera e a prezzo speciale.

Come da tradizione, nella mattinata dell’8 dicembre, sarà allestito, quest’anno in diretta negli orari di visita, l’Albero di Natale ai piedi dello Scalone con una sorpresa per i piccoli visitatori che potranno partecipare lasciando una letterina in un grande pacco regalo per Babbo Natale.

Nel mese di dicembre sarà nuovamente possibile accedere la Galleria del Tempo, nelle Scuderie Borboniche, percorso nella storia di Napoli, che riaprirà sabato 26 novembre, dopo i lavori di ammodernamento delle installazioni multimediali a cura di Stefano Gargiulo, per Kaos Produzioni.

Il 26 novembre sarà anche  possibile  prenotarsi per una visita guidata gratuita alle 16.00  a cura dell’Istituto Cervantes  (cultnap@cervantes.es)  alla mostra “Don Chisciotte Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” che chiuderà il 10 gennaio 2023. Altre tre visite sono in programma nei tre sabati di dicembre (3,17 e 22) e il 7 gennaio.

Domenica 4 dicembre accesso gratuito a Palazzo Reale in occasione dell’iniziativa del Ministero della cultura “Domenica al Museo” e sabato 10 dicembre sono in programma le Aperture straordinarie depositi e del laboratorio di restauro con due visite guidate su prenotazione alle ore 10,00 e ore 11,30.

In occasione del Natale sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento del celebre “Presepe del re”, di proprietà di Intesa Sanpaolo (ex Banco di Napoli), attualmente esposto nella Cappella del Palazzo, ma che dal 18 dicembre

avrà una sistemazione in una saletta dedicata al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico Reale. Realizzato da celebri artisti del tempo, tra cui Giuseppe Sanmartino (autore del Cristo Velato) e Francesco Celebrano, è composto da più di 210 personaggi e da 144 accessori, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.

Infine, martedì 20 dicembre sarà inaugurato anche un nuovo spazio espositivo, l’Androne delle Carrozze, il collegamento tra il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze, che con una mostra fotografica “Danni di guerra e restauri dopo il 1943. Una storia per immagini”, nel giorno dell’anniversario della riapertura del Palazzo dopo i lavori di restauro degli anni ’50.