Pagella arbitri, in chiaroscuro Marinelli e Maresca

8 Dicembre 2020 - 19:00

Pagella arbitri, in chiaroscuro Marinelli e Maresca

Immaginate per un attimo che gli arbitri designati per la serie A in una determinata giornata siano un unica squadra di calcio. E’ così che traslando con la fantasia, possiamo dire che nell’ultima giornata la “Squadra Arbitri”, non è stata proprio perfetta.

Anche se la stessa squadra, con delle varianti come per qualsiasi altra squadra, non aveva creato ultimamente grandi sussulti. Anzi, l’attenzione veniva focalizzata non sul singolo episodio, ma su quell’arbitro emergente o altro ancora.

Chi mi conosce sa che non ho mai giudicato una prestazione arbitrale dal singolo episodio. A meno che gli stessi (e preciso pertanto che siano più di uno), non siano stati estremamente determinanti per il risultato.

Esaminiamo le due gare che hanno avuto più argomentazioni. Gara Crotone Napoli: arbitro Marinelli. Ecco proprio lui è un fischietto tra gli emergenti.

Tuttavia, nella predetta gara mi è sembrato poco pacato. E questo probabilmente ha inciso sull’episodio più importante, accaduto nel corso della partita.

Siamo al contrasto tra Petriccione e Demme. Marinelli fischia un gioco pericoloso (alza il braccio). Ma qui è strano perché il regolamento lo inquadra come tale, solo se non c’è il contatto tra i giocatori.

E questo non è il caso. Esaminando poi la dinamica, sembra proprio che il giocatore del Crotone sfiori il polpaccio di Demme. E tocchi anche leggermente il pallone.

Non siamo perciò di fronte ad una codificata “vigoria sproporzionata” da espulsione, in mancanza di velocità e oggettiva pericolosità. Sanzione da applicare per questo atteggiamento imprudente: sola ammonizione.

Appare altresì non chiaro l’intervento del VAR, non essendo in presenza di un chiaro ed evidente errore. Gara Roma Sassuolo: arbitro Maresca sezione di Napoli.

Quest’anno l’arbitro (internazionale) non ha iniziato il campionato con lo smalto che gli riconosciamo. Ha fischiato inizialmente poco, e forse ha un po’ innervosito la gara,

Ha utilizzato il cartellino non sempre proporzionato al momento (ammonizione di Consigli). Non discuto sui singoli episodi (prima ammonizione a Pedro) che non mi sembra astrusa.

Ma più sulla rete della Roma, inizialmente annullata con fallo di Dzeko molto evidente, e sotto i suoi occhi. Opportuno l’intervento del VAR, nella circostanza.

Più che altro contesterei l’atteggiamento e la mancanza di personalità nei momenti topici della gara. Situazione che ha creato malumori e innervosito il contesto, panchine comprese, (espulso Fonseca).

Giuseppe Gargiulo