Oscar 2024, bufera su Ceccherini: “Vinceranno come sempre gli ebrei”. Poi si scusa

11 Marzo 2024 - 11:02

Oscar 2024, bufera su Ceccherini: “Vinceranno come sempre gli ebrei”. Poi si scusa

Massimo Ceccherini è al centro di una grande bufera che ha preceduto la notte degli Oscar 2024. Essendo anch’egli sceneggiatore del film “Io Capitano” di Matteo Garrone, si esprime con una battuta infelice sul film britannico, che ha poi battuto il film italiano.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Prima che venissero assegnati gli Oscar 2024 l’attore Massimo Ceccherini, tra gli sceneggiatori di “Io Capitano” di Matteo Garrone, ha scatenato una bufera con una dichiarazione che da molti è stata interpretata come antisemita.

“Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei” . Ha detto ospite di Francesca Fialdini a “Da noi… a ruota libera”. “Sono molto fiero di aver lavorato con Garrone che ha fatto un film favoloso”. Il comico il giorno dopo ha voluto scusarsi e chiarire. “Mi scuso se qualcuno si è offeso, non era mia intenzione offendere nessuno”.

Immediata la protesta da parte della Comunità Ebraica. “È gravissimo e inaccettabile – dichiarano Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano – che Massimo Ceccherini, candidato all’Oscar per la sceneggiatura di “Io Capitano”, abbia rilanciato a “Ruota Libera” su Rai1 uno dei più tristi e abusati stereotipi antisemiti, sostenendo che il suo film merita di vincere ma non vincerà in quanto “vinceranno gli ebrei, perché quelli vincono sempre”. “Affermazioni razziste come queste – aggiungono – non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l’anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai”.

Fonte: Tgcom24

Leggi anche:

https://retenews24.net/io-capitano-e-un-film-su-schettino-lerrore-clamoroso-di-televideo-nella-notte-degli-oscar-uid-21/