Orrore familiare: vive un anno col cadavere della madre in casa per incassarne la pensione

12 Settembre 2025 - 13:00

Orrore familiare: vive un anno col cadavere della madre in casa per incassarne la pensione

Una donna di 60 anni ha tenuto in casa il cadavere della madre per almeno un anno. Lo ha nascosto sotto un mucchio di coperte sul letto. La macabra scoperta è avvenuta in un appartamento di via De Gasperi a Bergamo.

La Procura indaga la figlia per occultamento di cadavere. Ma non basta. Si valuta anche la truffa ai danni dello Stato. Infatti, dai primi controlli sui conti correnti, emergono prelievi e movimenti sospetti.

La donna, dipendente dell’Inail, avrebbe continuato a incassare la pensione della madre e l’indennità di accompagnamento. Avrebbe persino richiesto più volte la legge 104 per assentarsi dal lavoro. Tutto fingendo di accudire un genitore invalido.

Per ora gli inquirenti escludono l’ipotesi di omicidio. Si attende comunque l’autopsia, fissata per lunedì 15 settembre all’Istituto di Medicina legale di Milano, diretto da Cristina Cattaneo. È plausibile che la centenaria, nata nel 1923, sia morta per cause naturali.

La vicenda è emersa mercoledì 10 settembre. Decisiva è stata la segnalazione dell’altro figlio della donna, residente a Genova. Da giorni non riusciva a contattare la sorella. Anche i vicini avevano denunciato cattivi odori sul pianerottolo.

Quando la polizia è entrata in casa, si è trovata davanti a una scena da incubo. Oggetti ammassati ovunque, sporcizia, disordine. Le tapparelle erano sempre abbassate. In camera da letto, il corpo della madre giaceva sotto coperte di lana. Era ormai mummificato.

La figlia ha raccontato che la morte sarebbe avvenuta nell’estate del 2024. Una versione che coincide con i primi rilievi del medico legale, accreditando l’ipotesi.

La donna ora si trova ricoverata nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Intanto le indagini proseguono. E la città resta sotto choc per una vicenda tanto inquietante quanto tragica.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net