Onorificenze per Alen, il camionista che ha salvato una donna dall’ex: “Non sono un eroe”

5 Dicembre 2024 - 14:37

Onorificenze per Alen, il camionista che ha salvato una donna dall’ex: “Non sono un eroe”

Nel pomeriggio di oggi, i sindaci dei comuni di Verona e Castelfranco Emilia premieranno con due onorificenze Alen Halilovic, camionista italo-bosniaco 21enne che lunedì scorso ha salvato una donna dalle coltellate dell’ex marito. In un periodo in cui il dibattito sulla violenza di genere è sfortunatamente di tendenza in Italia, c’è piacere a documentare un episodio, in relazione al tema, di grande valore civico.

Alen Halilovic è un camionista 21enne che nella mattinata del 2 dicembre stava percorrendo una strada di Guastalla, nel reggiano. Il giovane italo-bosniaco era a bordo del suo furgone frigo, quando ha notato una donna che veniva aggredita da un uomo sul ciglio della carreggiata. Le due figure scorte da Alen erano distese al fianco di una BMW, ferma a un incrocio con le portiere aperte. Il 21enne ha eseguito un’inversione a U e si è avvicinato al luogo dell’aggressione per intervenire. “Ho visto l’uomo, alto almeno un metro e novanta, a cavalcioni sulla donna. Mi sembrava che la stesse strangolando ma non è facile ricordare, sono scene scioccanti, ero molto scosso” ha raccontato.

Il 41enne aggressore aveva i vestiti sporchi di sangue e brandiva un coltello da cucina con cui aveva procurato un profondo taglio sul collo dell’ex moglie. Alen ha prima cercato di calmare l’uomo con le parole, non riuscendoci. Ha poi attirato l’attenzione di un’ambulanza che passava lì per caso ed è allora che il 41enne è fuggito con la sua auto. Il giovane ha dato soccorso iniziale alla donna e poi è tornato alla sua consegna, lasciando la vittima alle cure dei sanitari.

“Quando commentavo da solo la vicenda di Giulia Cecchettin, mi dicevo sempre se fossi stato lì, avrei fatto di tutto per salvarla” ha dichiarato Alen. È comunque triste che il suo gesto, apparentemente doveroso per chiunque, salti agli onori della cronaca per la sua singolarità. “Non voglio prendermi meriti particolari, ho fatto ciò che dovrebbe essere fatto sempre da qualsiasi persona”.

Fonte: Corriere della Sera; L’Arena

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net