Luca Raviele, avvocato del 17enne indagato per l’omicidio di Santo Romano, ha parlato delle condizioni del suo assistito, spiegando che il ragazzo potrebbe avere problemi psichiatrici. Lo sostiene una perizia effettuata nel 2022, in merito a un procedimento legato a un’aggressione subita dalla madre, che giudicò il ragazzo “capace di intendere e di volere solo in parte” e quindi “non imputabile”. L’esito della perizia potrebbe incidere sulla decisione del GIP nell’udienza di convalida prevista per oggi, martedì 5 novembre. Altra questione che potrebbe emergere in tribunale è stata riportata da Il Mattino, sempre nella giornata di oggi, e riguarda un messaggio audio ricevuto dal presunto killer la notte dell’omicidio. Il 17enne sarebbe stato avvisato in tempo reale della presenza delle forze dell’ordine in una registrazione che recita “Non tornare a casa, ci sono i carabinieri, ti stanno cercando…”.
Il reo confesso, infatti, non è rientrato a casa nella notte in cui il 19enne Santo Romano ha perso la vita. Come da lui stesso dichiarato al pm, in un interrogatorio tenutosi domenica sera, il 17enne si sarebbe recato presso il quartiere Chiaia, dove avrebbe incontrato alcuni amici. Si sarebbe poi fermato in un’abitazione sita in via Corso Sirena nel quartiere Barra, dov’è stato effettivamente raggiunto dai carabinieri il 2 novembre. Il ragazzo avrebbe ammesso di aver sparato, ma solo in seguito ad un tentativo di aggressione effettuato da alcuni giovani che lo avevano circondato. L’omicidio di Santo Romano si sarebbe quindi consumato per dei proiettili esplosi dal 17enne per difendersi.
Questa versione, che verrà probabilmente sfruttata dall’avvocato Luca Raviele alla ricerca della legittima difesa, non coincide però con quella fornita da un amico della vittima, anch’egli ferito da un colpo di pistola. Il ragazzo sostiene che Santo avrebbe litigato con dei coetanei per futili motivi, probabilmente un pestone inavvertito, e uno di questi si sarebbe vendicato aprendo il fuoco in un secondo momento.
Fonte: Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net