Continuano i dibattiti promossi dalla scuola Adolphe Ferrière, un eccellenza socio-educativa a Napoli con sedi in via Vaccaro e in via Manzoni. L’iniziativa “Oltre la Pandemia.
Un nuovo stile di vita verso la libertà” promossa dalla direttrice Anna Sommella, ha visto le relazioni della dott.ssa Isabella Continisio psicologa e referente della Municipalità Vomero Arenella
e della Professoressa Annamaria Colao, Presidente della societa’ italiana di endocrinologia considerata fra i 100 scienziati più importanti al mondo, che ci parla dei nuovi stili di vita per affrontare il post pandemia.
Secondo Anna Sommella:”l’incontro di ieri è stato necessario per una serie di motivi. Dopo due anni restrizioni per i vari problemi che ci sono caduti addosso e arrivato il momento di riprenderci in mano le nostre vite sia a livello fisico che psicologico.
Cerchiamo dunque di seguire i consigli dei nostri ospiti per poter gestire le nostre vite migliorare i nostri stili di vita per un futuro migliore.
La Scuola Ferriere continuerà a organizzare questo genere di iniziative perché siamo convinti che il nostro ruolo sia quello di stimolare riflessioni anche fuori dalle mura scolastiche.
Per la Dott.ssa Continisio quando si parla di stili di vita non si parla solo di salute fisica ma sopratutto di salute psicologica. Se da una parte le restrizioni hanno arginato i contagi,
dall’altra si sono creati degli squilibri a livello psicologico per la vita sedentaria che abbiamo condotto. Dobbiamo quindi, ha concluso recuperare una dimensione regolare per proseguire una vita psicologicamente sana.
La Professoressa Annamaria Colao ha infine sottolineato il fatto che la pandemia non ha solo segnato le persone che si sono contagiate, ma anche quelle persone che non si sono ammalate.
Le conseguenze indotte dal lockdown, sono le alterazioni dei rapporti relazionali che ha modificato i nostri stili di vita nel nostro quotidiano.
La nostra vita dipende da come impostiamo il nostro stile di vita nell’arco della giornata.
Bisogna rispettare il nostro bioritmo, fare attenzione a quello che mangiamo e come lo eliminiamo.
Il dibattito, che si è tenuto a “Il Clubino” di via Luca Giordano,
ha visto la partecipazione di numerose mamme interessate al tema a dimostrazione del fatto che la Scuola Adolphe Ferriere coglie perfettamente il senso della sua missione socio educativa.