Oltre duemila migranti alloggiati tra l’immondizia a Lampedusa

9 Luglio 2022 - 16:03

Oltre duemila migranti alloggiati tra l’immondizia a Lampedusa

«Sono 2.100 le persone ammassate nel Centro di accoglienza a Lampedusa. Anche donne, bambini, malati e  dormono per terra, dove pure mangiano, tra i rifiuti. Potrebbero essere foto della Libia. Ma no, è l’Italia». Fanno il giro del web le foto dell’ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, della grave situazione nell’hotpsot di Lampedusa, stipato di migranti, compresi bimbi e donne, nel degrado, tra rifiuti e sporcizia.

Il Viminale ha già annunciato l’arrivo per oggi Lampedusa della nave San Marco della Marina Militare per trasferire in giornata dall’isola circa 600 migranti presenti nell’hotspot, dando la precedenza alle persone vulnerabili.

Piede sull’acceleratore dei trasferimenti grazie all’arrivo della nave Diciotti nell’immediato, corridoi umanitari e punti di richiesta di asilo politico direttamente in Africa come progetto nel lungo termine. Tutta opera  di Filippo Mannino, neosindaco di Lampedusa, subito alle prese con l’emergenza sbarchi, con l’hotspot arrivato a contenere 2 mila migranti a fronte di una capienza di 350.

«L’hotspot scoppia e non ci sono grandi soluzioni – dice ad AGI – se non quella di intensificare i trasferimenti. In questo senso ho chiesto alla prefettura di mantenere alta l’attenzione e una prima risposta è l’invio della nave Diciotti in grado di trasportare un numero molto elevato di persone e, quindi, assicurare un rapido alleggerimento della struttura nei momenti più difficili dell’estate come questo».

“Ieri è stata fatta un’operazione straordinaria di pulizia della struttura di primissima accoglienza. – ha aggiunto il primo cittadino – E oggi sia il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, che il direttore dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo, il prefetto Michela Lattarulo, faranno un sopralluogo all’hotspot di contrada Imbriacola. Contiamo entro lunedì di svuotare completamente l’hotspot». L’estate è, del resto, appena cominciata e i flussi di migranti, rispetto agli anni passati, sono già molto più numerosi.

  •