Scelti i portabandiera dell’Italia per le Olimpiadi di Parigi: saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi.
I due atleti saranno quindi i rappresentanti dell’Italia sulle imbarcazioni che sfileranno lungo il fiume Senna per la cerimonia inaugurale. Il presidente del Coni Giavanni Malagò ha presentato i due nomi al Consiglio, che ha accolto con un applauso la doppia proposta. I portabandiera saranno quindi un uomo ed una donna, come ha raccomandato il Cio. I due alfieri saranno ricevuti al Quirinale il 13 giugno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che consegnerà loro il tricolore.
Il requisito necessario per essere nominati come portabandiera era di avere nel proprio curriculum almeno una partecipazione alle Olimpiadi. Proprio questa motivazione non ha concesso la possibilità a Jannik Sinner di essere nominato.
Gianmarco Tamberi ha dietro sè una lunga storia olimpica. Dall’infortunio che gli ha negato la partecipazione a Rio 2016 alla vittoria a Tokyo 2020.
“Quest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione Italiana ai giochi di Parigi 2024 mi riempie d’orgoglio” ha scritto “Gimbo” sui social.
La fiorettista Arianna Errigo si prepara per la quarta olimpiade. Argento individuale dodici anni fa. Bronzo a Tokyo. Ha regalato una delle immagini più belle delle sport italiano nella scorsa estate, vincendo l’oro a squadra e l’argento individuale ai Mondiali di Milano con a bordo pedana i gemelli Mirea e Stefano, nati da poche settimane.
Queste la parole di Errigo sui social: “Portabandiera di Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi! Il cuore mi scoppia di gioia ! Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni e grazie a tutta la giunta Coni per aver creduto in me. Gimbo sarà un onore sfilare accanto a te!”.
Fonte: La Repubblica