O’ Scarpariello: il piatto del lunedì

21 Dicembre 2020 - 12:00

O’ Scarpariello: il piatto del lunedì

La cucina di “Mezzogiorno di Cuoco” oggi presenta un piatto tradizionale della cucina campana e in particolare partenopea. Il “piatto del lunedì”, che nasce da una ricetta antica e semplicissima che recupera la pasta avanzata dalla domenica.

“O’ Scarpariello”, secondo la tradizione campana è un piatto che è nato a Napoli e che veniva preparato il lunedì, dalle mogli dei calzolai, in dialetto detti “scarpari”. Il lunedì era il giorno di riposo per la categoria, che a pranzo si deliziava con questo fantastico piatto che mette insieme ingredienti semplici e a basso costo. La pasta della domenica, veniva esaltata da un sugo di pomodoro veloce e dall’aggiunta di formaggio grattugiato, che generalmente era quasi presente nelle case dei partenopei.

Questa ricetta è preparata esclusivamente con il pomodorino fresco e l’aggiunta di formaggio grattugiato, una sintesi perfetta dello stile e del gusto della dieta mediterranea. Il procedimento è semplicissimo e prevede pochi passaggi e può essere preparato facilmente anche dai meno esperti.

Ingredienti per 4 persone: rigatoni o penne – 500 g, Pomodorini freschi– 600 g, Olio Extravergine di Oliva, 2 spicchi d’aglio, abbondante basilico fresco, sale qb,

Procedimento: La preparazione di questo piatto è semplice e veloce. Ingrediente principale, oltre alla pasta è il pomodorino fresco. Come prima operazione,lavateli e puliteli e metteteli da parte.

In una padella grande fate soffriggere due spicchi d’aglio e se preferite, aggiungete anche un pizzico di peperoncino.

Quando l’aglio diventa biondo, aggiungete abbondante basilico, poi aggiungete i pomodorini freschi tagliati a metà e il sale. Lasciatene qualcuno intero per dare una maggiore consistenza e corposità al vostro sughetto.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento senza far asciugare troppo il sugo. In questa fase, a livello olfattivo, avrete modo di apprezzare tutti i profumi di un piatto semplice ma straordinario.

Fate ammorbidire i pomodorini lasciando cuocere lentamente il sugo che deve risultare sempre omogeneo e delicato. Quando il sugo sarà insaporito e avrà raggiunto una buona densità, lasciatelo riposare.

Intanto, in una pentola alta, preparate la pasta. In abbondante acqua salata, fate cuocere i rigatoni,( in alternativa potete utilizzare le penne o un altro tipo di pasta corta). Scolate la pasta e due minuti prima della cottura finale, in modo tale da gustarla “al dente”.

Infine unite la pasta nella padella insieme ai pomodorini, mantecate la pasta per circa un minuto, aggiungendo il formaggio grattugiato e un cucchiaio dell’acqua della pasta. Infine, procedete alla fase di impiattamento finale aggiungendo qualche piccola fogliolina di basilico a guarnizione, il parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Non vi resta che gustarvi questo straordinario piatto della tradizione campana, semplice e veloce, ma soprattutto buono, bello e profumato! Buon appetito!

  •