Si registra in queste ore un nuovo sciame sismico, nella zona dei Campi Flegrei. Dall’Osservatorio Vesuviano sono state registrate ben cento scosse in circa 18 ore. La più forte è stata di 2.8.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
La terra non smette di tremare ai Campi Flegrei. Da ieri, alle 14.52, è iniziato un nuovo sciame sismico, di più lieve entità, che ha fatto registrare ben cento scosse nella zona. La prima scossa ha avuto magnitudo 2.3 ed è stata localizzata nel comune di Pozzuoli. Da lì, in poi ha avuto luogo uno sciame sismico che ha raggiunto il suo culmine stanotte.
Alle 2.28 di stanotte, ha avuto luogo, quindi, la scossa di magnitudo più forte. È stata registrata in via Napoli, sempre a Pozzuoli, con una magnitudo di 2.8. Per fortuna, però, non ha procurato danni nè a persone nè a cose. L’Osservatorio Vesuviano, tuttavia, monitora costantemente la situazione, già precaria per i precedenti eventi sismici.
Il 2024 ha visto un’estate di sciami sismici nei Campi Flegrei. L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato i dati del bollettino di monitoraggio dei Campi Flegrei rispetto al mese di luglio 2024. Un bollettino che registra ben 668 terremoti nella caldera. Per quanto riguarda appunto lo scorso mese la scossa più forte c’è stata il 26 luglio e ha avuto una magnitudo di 4 della scala Richter; avvertito da Pozzuoli al centro storico di Napoli, si è trattato di uno dei terremoti più significativi degli ultimi 40 anni.
Fonte: Fanpage
Leggi anche:
https://retenews24.net/campi-flegrei-non-danno-tregua-ancora-uno-sciame-sismico-nella-notte-uid-31/