Nella notte, la Russia ha ha condotto massicci attacchi su Kiev, dove quattro persone sono state uccise e decine sono i feriti. Secondo le autorità ucraine, contro la città di Leopoli sarebbero stati scagliati missili balistici intercettati dalle forze di sicurezza.
Inoltre, l’Ucraina accusa la Russia di aver colpito due navi cargo nel Mar Nero.
In una nota diffusa dopo un colloqui tra il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, si legge:
“Gli attacchi in corso da parte della Russia in Ucraina, compreso l’uso di un missile balistico a medio raggio Oreshnik nell’Ucraina occidentale questa mattina, costituiscono un’escalation inaccettabile (…). I leader hanno iniziato riflettendo sulla forte unità a sostegno dell’Ucraina emersa durante la riunione di martedì e sui buoni progressi compiuti in merito alle prossime mosse. E hanno accolto con favore la stretta collaborazione in corso con gli Stati Uniti per garantire una pace giusta e duratura all’Ucraina”.
Il premier britannico ha aggiunto: “La Nato deve rafforzare la propria presenza nella regione dell’Artico per scoraggiare avversari come la Russia”.
Fonte: Fanpage