Nuovo attacco russo in Ucraina: tra le 6.30 e le 7.15 (ora locale) sono state registrate nuove esplosioni, su larga scala, a Kiev e non solo, da parte delle truppe russe. Al momento tra le città colpite ci sarebbero Kropyvnytskyi, Rivne, Ivano-Frankivsk, Cherkasy, Dnipro,Vinnytsia, Kryvyi Rih, Odesa,Zaporizhzhia, nonchè l’oblast di Khmelnytskyi.
Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Eppure solo 48 ore fa è avvenuta una storica telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin. In molti hanno pensato che fosse in corso una trattativa che avrebbe alla risoluzione del conflitto.
Secondo quando riportato da un giornalista del Kyiv Independent: “il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha affermato che, a causa della caduta di detriti di droni, un appartamento al quarto piano di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel quartiere Pechersk della città. Una persona è stata portata in ospedale a seguito dell’attacco, mentre un’altra persona ha ricevuto cure mediche sul posto”.
Nella città di Mykolaiv invece almeno una persona sembrerebbe essere stata uccisa. Si contano poi 6 feriti, tra cui anche due bambini.
Nelle ultime ore, inoltre, il ministro dell’Energia dell’Ucraina, German Galushchenko ha fatto sapere tramite Telegram che “è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico” e che le forze russe stanno”attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese”.
Alla luce di quanto accaduto la Polonia ha dichiarato che i suoi jet da combattimento sono pronti al decollo, insieme a tutte le forze disponibili. “A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell’Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati”- lo ha annunciato tramite un post su X il Comando operativo polacco.
Successivamente il comando militare operativo di Varsavia ha fatto sapere: “A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture, tra l’altro, nell’Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo”.
Fonte: Fanpage.it
Leggi anche: https://retenews24.net/tre-bambini-sono-stati-trovati-morti-caccia-alla-madre-uid-21/