Nuovo annuncio da Kiev: “la Russia ha lanciato il primo missile balistico intercontinentale sull’Ucraina”

21 Novembre 2024 - 12:09

Nuovo annuncio da Kiev: “la Russia ha lanciato il primo missile balistico intercontinentale sull’Ucraina”

Oggi l’aeronautica di Kiev ha annunciato che la Russia avrebbe lanciato il primo missile balistico intercontinentale sull’Ucraina. Nella stessa occasione si è parlato anche di un attacco missilistico da parte di Mosca, avvenuto tra le 5.00 e le 7.00 (ora locale) di giovedì nella città di Dnipro, nell’est del Paese.

Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Le forze armate ucraine hanno dichiarato che un missile balistico intercontinentale è stato lanciato oggi dalla regione russa di Astrakhan. Seguono poi un missile aerobalistico Kh-47M2 “Kinzhal” da una caccia MiG-31 e sette missili da crociera Kh-101 da bombardieri strategici Tu-95MS, questa volta dalla zona della regione di Volgograd.

Se quanto annunciato si rivelasse vero, significherebbe vedere per la prima volta in azione questo tipo di missile all’interno del conflitto russo-ucraino. Ci troveremmo , quindi, davanti ad una nuova escalation dell’uso di armi a lunga gittata, dopo aver assistito all’uso di missili Atacms e Shadow da parte di Kiev.

La gittata di un missile balistico intercontinentale, infatti, è pari a cinquemila chilometri. Alcuni missili, inoltre, possono coprire una distanza di oltre novemila chilometri. Mentre invece un razzo, armato con testate convenzionali, può percorrere circa 1.000 km.

Al momento non sono arrivate nè conferme nè smentite da parte del Cremlino che si è  rifiutato di commentare la notizia riportata dall’aeronautica militare di Kiev.
Secondo le ultime indiscrezioni il missile sarebbe stato progettato per trasportare sia testate convenzionali che nucleari. In questo modo gli obiettivi verrebbero colpito a migliaia di chilometri di distanza. Quando è stato chiesto al portavoce del Cremlino Dmitry Peskov di confermare o meno il tutto, lui ha risposto: “nulla da dire su questo argomento”.

Fonte: Fanpage.it

Leggi anche:https://retenews24.net/esplosione-a-ercolano-samuele-aveva-una-figlia-di-4-mesi-il-dramma-del-papa-mi-voglio-sparare-le-gemelle-sara-e-aurora-mamme-single-uid-21/

  •