Oggi l’aeronautica di Kiev ha annunciato che la Russia avrebbe lanciato il primo missile balistico intercontinentale sull’Ucraina. Nella stessa occasione si è parlato anche di un attacco missilistico da parte di Mosca, avvenuto tra le 5.00 e le 7.00 (ora locale) di giovedì nella città di Dnipro, nell’est del Paese.
Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Le forze armate ucraine hanno dichiarato che un missile balistico intercontinentale è stato lanciato oggi dalla regione russa di Astrakhan. Seguono poi un missile aerobalistico Kh-47M2 “Kinzhal” da una caccia MiG-31 e sette missili da crociera Kh-101 da bombardieri strategici Tu-95MS, questa volta dalla zona della regione di Volgograd.
Se quanto annunciato si rivelasse vero, significherebbe vedere per la prima volta in azione questo tipo di missile all’interno del conflitto russo-ucraino. Ci troveremmo , quindi, davanti ad una nuova escalation dell’uso di armi a lunga gittata, dopo aver assistito all’uso di missili Atacms e Shadow da parte di Kiev.
La gittata di un missile balistico intercontinentale, infatti, è pari a cinquemila chilometri. Alcuni missili, inoltre, possono coprire una distanza di oltre novemila chilometri. Mentre invece un razzo, armato con testate convenzionali, può percorrere circa 1.000 km.
Fonte: Fanpage.it