Nuovo allarme Coronavirus: potrebbe infettare il 60% della popolazione

11 Febbraio 2020 - 17:34

Nuovo allarme Coronavirus: potrebbe infettare il 60% della popolazione

Nuovo allarme Coronavirus: potrebbe infettare il 60% della popolazione.

I contagi da Coronavirus 2019-nCoV potrebbero essere stati sottostimati e in realtà il virus potrebbe infettare oltre il sessanta per cento della popolazione mondiale. È quanto ha affermato il professor Gabriel Leung, docente dell’Università di Hong Kong e uno dei massimi esperti mondiali sulle epidemie di coronavirus.

Interpellato dal Guardian, Leung che ha svolto un ruolo importante nell’epidemia di Sars nel 2002. Si dice convinto che moltissimi casi non siano stati segnalati e che oltre la metà della popolazione mondiale potrebbe essere infettata.

Il suo avvertimento arriva dopo le parole del capo dell’Organizzazione mondiale della sanità secondo il quale i recenti casi di pazienti affetti da coronavirus che non avevano mai visitato la Cina potrebbero essere solo la punta dell’Iceberg. Leung appartiene alla schiera di esperti pessimisti sul contagio da Coronavirus secondo i quali ogni persona infetta potrebbe trasmettere il virus a circa 2,5 persone. Un dato che se confermato potrebbe voler dire una strage anche se il tasso di mortalità sarebbe decisamente inferiore a quello finora indicato.

Secondo Lang, è inspiegabile come in alcuni Paesi con collegamenti con la Cina non sembrano esserci infetti.

Fonte: FanPage