Nuove leggi in Afghanistan: alle donne sarà vietato parlare in pubblico

23 Agosto 2024 - 15:32

Nuove leggi in Afghanistan: alle donne sarà vietato parlare in pubblico

Arrivano nuove notizie dall’Afghanistan, dove il governo talebano ha promulgato e pubblicato nuove leggi al fine di “combattere il vizio e promuovere la virtù”.

Le nuove disposizioni si trovano all’interno di un documento di 114 pagine, suddivise in 35 articoli. Associated Press è riuscita a visionare il dispositivo, svariate sono le leggi contenute al suo interno.
Sarà proibito alle donne di uscire col volto scoperto, come in realtà già sappiamo, ma non è finita. Le donne non potranno neppure cantare, recitare leggere in pubblico, poiché la voce di una donna è considerata intima, e l’intimità è sacra in Afghanistan.

Sempre in base a questo articolo, ovvero il numero 13, che riguarda la vita quotidiana delle donne afghane, ad esse è vietato anche solo guardare un uomo con il quale non vi sia alcun legame o parentale o matrimoniale.

A peggiorare la situazione mediatica c’è da menzionare l’articolo 19. Questo, infatti, vieta la riproduzione in pubblico di musica.

“Inshallah vi assicuriamo che questa legge islamica sarà di grande aiuto nella promozione della virtù e nell’eliminazione del vizio”,  ha annunciato al popolo afghano il portavoce del ministero Maulvi Abdul Ghafar Farooq.

I Talebani dopo la conquista di Kabul avevano annunciato che con il nuovo governo non avrebbero leso i diritti delle donne. Ad oggi la situazione non è proprio così come promesso, anzi si è ben lontani dal concetto generale di dirittti umani, in primis per le donne, ma anche per la popolazione tutta.

Fonte: La Stampa

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net