Nuova proposta del governo Meloni:stop isolamento soggetti positivi al Covid

31 Ottobre 2022 - 18:54

Nuova proposta del governo Meloni:stop isolamento soggetti positivi al Covid

Il governo sta pensando di eliminare l’isolamento per i positivi al Covid.  Il ministro Orazio Schillaci ha poi affermato, rispondendo alle domande sulla discontinuità del nuovo governo in materia, che al ministero, insieme all’Istituto superiore di sanità e ad Aifa, stanno ragionando se eliminare i cinque giorni di isolamento per i positivi al Covid.

“La salute pubblica non è un problema ideologico e burocratico ma bisogna avere un approccio sereno e scientifico nell’interesse unico dei malati”, ha detto Schillaci in conferenza stampa. E sulla possibilità di eliminare l’isolamento per i positivi, ha spiegato: “Ci stiamo lavorando e oggi abbiamo avuto le prime riunioni scientifiche con Istituto superiore di sanità, Aifa ed esperti. Vediamo l’evoluzione del quadro epidemiologico e ogni decisione verrà presa solo nell’interesse dei pazienti”.

In parole povere il governo sta pensando di andare controtendenza con le precedenti misure concedendo ai positivi di uscire di casa. “Ho voluto un ministro della Sanità così perché il tema della scienza non si affronta con un approccio ideologico, ma con evidenze scientifiche a supporto dei provvedimenti. In passato sono stati presi una infinità di provvedimenti che non avevano alla base evidenze scientifiche. Quindi non si replica”, ha commentato da parte sua Meloni. Per poi concludere: “L’Italia è la nazione che ha adottato i provvedimenti più restrittivi ma che ha avuto i più alti tassi di letalità, Qualcosa non ha funzionato. Il Covid è diventato tema da campagna elettorale, è diventato ideologico e questo non ci ha aiutato a assumere provvedimenti efficaci e chi diceva altro era indicato come un mostro”.

Fonte: Fanpage