A Qualiano, in provincia di Napoli, un’ordinanza comunale prevede, fino al 31 dicembre, multe fino a 500 euro in caso di prostituzione.
L’ordinanza è stata firmata dal sindaco il 10 novembre e colpisce, con multe dai 20 ai 500 euro, sia le prostitute che i loro clienti. Nel dispositivo si legge che questa è “finalizzata al superamento del degrado del territorio per il decoro e la vivibilità dei luoghi con contrasto al fenomeno della prostituzione”. Inoltre, afferma che “la prostituzione ha conseguenze negative sulla sicurezza della circolazione stradale, nonché sull’ordinato e civile uso delle strade ed incroci, dal momento che i soggetti che richiedono prestazioni sessuali, sono prevalentemente alla guida di veicoli in circolazione sulla pubblica via e compiono spesso manovre pericolose ed imprevedibili, mettendo così a rischio la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità”.
Di fatto, l’ordinanza si applicherà solo a una parte del territorio comunale, particolarmente colpita dal fenomeno. Il sindaco ha commentato: “In alcune zone periferiche del territorio di questo Comune il fenomeno della prostituzione su strada non accenna ad attenuarsi, nonostante l’intensificazione delle azioni di contrasto con azioni mirate da parte delle forze di Polizia. Fenomeno, presente in Via Circumvallazione Esterna, altezza svincolo con Via Grande Viabilità e zona ASI, che pregiudica il decoro e la vivibilità urbana nonché le condizioni di vita dei cittadini residenti, costituendo fonte di degrado urbano ed insicurezza, come testimoniato dalla pluralità di segnalazioni, denunce ed esposti tesi a evidenziare la insostenibilità della convivenza col fenomeno”
Fonti: FanPage