Una nuova ondata di caldo è pronta ad abbattersi sull’Italia, ed in particolare sul Sud.
La seconda settimana di luglio vedrà un innalzamento delle temperature a causa di un anticiclone sub-tropicale che colpirà una buona parte dello stivale. Secondo gli esperti, infatti, un ondata di aria calda proveniente dall’Africa si abbatterà nelle nostre zone. Le aree più colpite saranno il Mediterraneo e tutta la zona Orientale dell’Europa. Il tempo risulterà non solo asciutto ma anche con temperature che supereranno le medie stagionali di circa 6-8 gradi. Sarà quindi consolidata la fase di stabilità climatica del Sud Italia.
L’aumento è previsto per domani martedì 9 luglio e dopodomani mercoledì 10. Il caldo sarà più intenso nelle aree dell’entroterra. Si supereranno con ogni probabilità i 35 gradi, con picchi che toccheranno anche i 40.
Le zone maggiormente colpite dal caldo saranno le valli di Avellino e Benevento, nel Casertano, la Piana di Nola e Sarno, la valle del Sele e l’entroterra vesuviano potranno sperimentare una lunga serie di giornate con massime comprese tra 34 e 38°C. Valori più contenuti, invece, ma in condizioni di maggiore umidità e afa, lungo i litorali e sui quartieri costieri di Napoli e Salerno.
Fonte: Tele club Italia