“Notizie dallo Spazio”, al via la sesta stagione su Radio Punto Nuovo con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte

20 Febbraio 2026 - 20:49

“Notizie dallo Spazio”, al via la sesta stagione su Radio Punto Nuovo con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte

In onda ogni sabato alle 11.45 uno spazio dedicato alla divulgazione astronomica, tra ricerca, curiosità e nuove scoperte. Disponibile anche in podcast 

Riparte, per la sesta stagione consecutiva, Notizie dallo Spazio, la rubrica radiofonica nata dalla collaborazione tra Radio Punto Nuovo, storica emittente campana, e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, tra le realtà di punta della ricerca astrofisica in Italia.

Ogni sabato alle 11.45 astronomi e astronome dell’Osservatorio si alterneranno ai microfoni nello spazio curato e condotto da Katia Manna, per raccontare e spiegare l’universo con un linguaggio semplice, chiaro e divulgativo, pensato per un pubblico ampio e trasversale.

La rubrica accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio che spazia dall’esplorazione e osservazione del cosmo alle tecnologie strumentali e ottiche per l’astronomia, dalle nuove scoperte ai risultati più recenti della ricerca astrofisica, fino alle connessioni tra scienza, musica, cinema e storia dell’astronomia.

«Siamo lieti di continuare a contribuire a questa trasmissione radiofonica, nata durante la direzione della prof.ssa Marcella Marconi e ancora oggi uno degli spazi più apprezzati del palinsesto di Radio Punto Nuovo», commenta il direttore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Pietro Schipani. «Ci impegniamo a raggiungere gli ascoltatori diffondendo notizie astronomiche in modo leggero e divertente, nella consapevolezza che accadono così tante cose nel cielo che notizie dallo spazio affascinanti non mancano mai»..

Una rubrica pensata per essere leggera, accessibile e coinvolgente, capace di incuriosire tanto gli automobilisti che ascoltano la radio nel traffico del weekend quanto gli studenti più curiosi e tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza scientifica senza barriere.

«Con i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte proviamo ogni settimana a portare il fascino del cosmo nelle case e nelle auto degli ascoltatori, utilizzando un linguaggio semplice e diretto», spiega Katia Manna. «Lo spazio e l’astronomia non sono più temi lontani: parlano del futuro dell’umanità, della tecnologia e persino dell’economia globale. Il nostro obiettivo è renderli sempre più vicini e comprensibili. Spero che questa rubrica possa contribuire ad avvicinare le nuove generazioni, e in particolare le ragazze, alle discipline scientifiche e allo studio dello spazio».

Con questa nuova stagione, Radio Punto Nuovo e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte rinnovano una collaborazione ormai consolidata, confermando la radio come uno strumento attuale ed efficace per la divulgazione scientifica, capace di unire rigore, passione e immediatezza.

Radio Punto Nuovo si ascolta in FM e DAB in tutta la Campania e in streaming sul web, tablet, smart tv, smart speaking e tramite app gratuita scaricabile su Android e Ios.

I podcast delle puntate saranno disponibili anche online su www.radiopuntonuovo.it e sites.google.com/inaf.it/notiziedallospazio

Lo spazio, ogni sabato, è un po’ più vicino.

  •