Non solo medici eroi, anche tanti vigliacchi: a Napoli si danno malati in 249

18 Marzo 2020 - 11:54

Non solo medici eroi, anche tanti vigliacchi: a Napoli si danno malati in 249

È dura da dire e da digerire, ma va fatto.

Perché la verità va detta a 360 gradi, e in questo caso per rendere ancora più onore a tutto il personale sanitario che in questi giorni è in trincea per sconfiggere il coronavirus.

Come in tutte le cose, però, c’è anche un contraltare. E Il Fatto Quotidiano racconta che non ci sono solo eroi in camice: secondo Ciro Mauro, direttore del dipartimento emergenze del Cardarelli, il più grande nosocomio di Napoli, 249 operatori sanitari si trovano in malattia.

Non già –come purtroppo succede in queste terribili giornate – perché infettati dal Covid 19. La malattia in questo caso ha preceduto l’infezione, e quindi risulta come un atto di vigliaccheria, uno stratagemma per non andare a lavorare.

Spiega oggi Antonello Caporale: “C’è sempre un lato b. E il lato b della sanità pubblica, nei giorni in cui il racconto dagli ospedali diviene addirittura epico, medici e infermieri si trasformano in patrioti, è stampato in una breve nota di Ciro Mauro, direttore del dipartimento emergenze del Cardarelli, il più grande nosocomio di Napoli, l’eccellenza del Sud: 249 operatori sanitari si trovano in malattia. Non già –come purtroppo succede in queste terribili giornate –perché infettati dal Covid 19. La malattia in questo caso ha preceduto l’infezione e perciò assomiglia a una furbizia, allinea la paura e la converte in diserzione”. Fonte: business.it