Niente trapianto per il piccolo Domenico: il cuore salverà un’altra vita

18 Febbraio 2026 - 21:21

Niente trapianto per il piccolo Domenico: il cuore salverà un’altra vita

Una vicenda tocca il cuore di tutti. Un bimbo di due anni lotta all’ospedale Monaldi di Napoli. Purtroppo, i medici hanno preso una decisione definitiva. I massimi esperti italiani hanno escluso la possibilità di un trapianto di cuore.

Ora parla il legale della famiglia, Francesco Petruzzi. Egli conferma la totale rassegnazione della madre davanti a questa notizia. Infatti, gli specialisti non lasciano speranze di sopravvivenza. I parenti accettano la realtà e non contraddicono il parere medico.

Nel frattempo, i chirurghi preleveranno il cuore donato durante la notte. Inizialmente, questo organo spettava proprio al piccolo Domenico. Invece, il trasporto avverrà verso una nuova destinazione. Il cuore raggiungerà uno dei due bambini compatibili che attendono in lista urgente.

Carlo Pace Napoleone dirige la Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Egli definisce questa scelta estremamente difficile. Tuttavia, la decisione permette una speranza altrove. La vita di altri bambini dipende ora da questo cambio di programma.

Fonte: Fanpage

Photo credits: Open