Niente social per gli under 14, arriva la stretta della Lega: “Vietati TikTok, Instagram e Whatsapp”

8 Ottobre 2025 - 18:07

Niente social per gli under 14, arriva la stretta della Lega: “Vietati TikTok, Instagram e Whatsapp”

In Senato è arrivato l’ultimo ddl anti social network firmato dalla leghista ex parlamentare Erika Stefani e, tra gli altri, anche dal vicepresidente di Palazzo Madama Gian Marco Centinaio. Il ddl, come altri approvati da diversi gruppi politici, si propone di limitare l’utilizzo delle piattaforme per tutti gli utenti under 14. Nel mirino i media più celebri e diffusi, come Facebook, Instagram, X e TikTok.

La proposta della Lega mira a intervenire in prima persona per normare l’accesso dei giovanissimi ai social e a modulare il loro confronto con il complesso mondo che questi rappresentano. L’utilizzo sarebbe, senza ammissione di repliche, vietato per tutti i ragazzi under 14. Inoltre, per gli utenti fino ai 16 anni potranno usufruire delle piattaforme solo dopo “l’acquisizione del consenso dei rispettivi tutori legali”. Saranno quindi i genitori, o i tutori legali assegnati, a dover approvare la pubblicazione di qualsiasi materiale da parte degli utenti in quella fascia d’età.

Fonte: La Repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •