Netanyahu non si ferma: “Lanceremo operazione massiccia su Gaza”, le reazioni dei leader mondiali

6 Maggio 2025 - 11:08

Netanyahu non si ferma: “Lanceremo operazione massiccia su Gaza”, le reazioni dei leader mondiali

Non si placa la sete di Israele: nel pomeriggio di ieri, il leader Benjamin Netanyahu ha annunciato che presto partirà un’operazione massiccia su Gaza.

Il primo ministro israeliano ha infatti comunicato sui social le sue intenzioni, prese dopo alcuni colloqui con il consiglio dei ministri.

“Abbiamo deciso di lanciare una massiccia operazione a Gaza. È stata una raccomandazione del Capo di Stato Maggiore che ha detto di procedere per sconfiggere Hamas. In questo modo ritiene che ciò ci aiuterà anche a salvare gli ostaggi e sono d’accordo con lui. Non abbandoneremo questo impegno e non rinunceremo a nessuno. La popolazione della Striscia sarà spostata per proteggerla”. Queste le parole di Netanyahu all’interno del video diffuso su X.

Tante le preoccupazioni dei leader e dei rappresentanti delle organizzazioni internazionali. Il segretario generale ONU Antonio Guterres ha espresso tutta la sua preoccupazione per quanto annunciato: “Questo porterà inevitabilmente a un numero incalcolabile di altri civili uccisi e all’ulteriore distruzione di Gaza. Gaza deve rimanere parte integrante di un futuro Stato palestinese.”

La Francia, invece, nella persona del Ministro degli Esteri, Barrot, ha condannato fermamente le affermazioni del primo ministro israeliano. “Inaccettabile. Il governo israeliano sta violando il diritto umanitario”.

Anche la Cina si è espressa sulla questione. “La Cina è molto preoccupata per l’attuale situazione tra Palestina e Israele” ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, aggiungendo che Pechino “si oppone alle azioni militari in corso di Israele a Gaza e auspichiamo che tutte le parti continuino a impegnarsi e ad attuare efficacemente l’accordo di cessate il fuoco”.

In Europa, l’unico a prendere parola è stato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. “L’Unione Europea deve condannare assolutamente l’atteggiamento di violazione del diritto internazionale di Israele, appoggiare la soluzione dei due Stati e dare appoggio al piano della Lega Araba per la ricostruzione di Gaza”.

Fonte: Rai News

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net