Nessuna deroga per il Governo: chiusura alle 18 e regioni chiuse a partire dal 18 dicembre

1 Dicembre 2020 - 13:29

Nessuna deroga per il Governo: chiusura alle 18 e regioni chiuse a partire dal 18 dicembre

Nelle prossime ore sarà firmato il nuovo Dpcm che tutto fa presagire potrebbe fissare al 18 dicembre l’inizio della chiusura delle regioni che potrebbe durare per tutte le ‘vacanze di Natale’, e cioè fino ai primi giorni di gennaio 2021.
Un provvedimento che avrà qualche deroga importante, come il rientro nella propria regione di residenza (per gli studenti e i lavoratori fuori sede) e la possibilità di muoversi per un ricongiungimento con i parenti di primo grado.

Questo stop alla mobilità tra regioni dovrebbe essere accompagnato da una speciale sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, le cui regole di ingaggio sarebbero in discussione al Viminale in queste ore: secondo le prime indiscrezioni il ministero dell’interno potrebbe schierare polizia e carabinieri nelle stazioni, ai caselli autostradali e addirittura in alcuni posti di blocco nei crocevia strategici.

Nel nuovo Dpcm rimarrà il coprifuoco alle ore 22, che sarà valido anche per il 25 dicembre e probabilmente anche per la notte di Capodanno, durante la quale saranno comunque vietate feste e concerti in tutta Italia a prescindere dal colore delle regioni.

  •